In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Martinenghi oro nei 100 metri rana. È il primo per l'Italia a Parigi

©Ansa

In mattinata altre due medaglie con Monna (bronzo) e Maldini (argento). Nella scherma Volpi perde finale per bronzo, Errigo out ai quarti, male anche azzurri della spada. Giuffrida sconfitta nella finale 3° posto nel judo. Dopo gli uomini, anche azzurre della ginnastica artistica in finale. Le atlete del volley vincono 3-1 con Repubblica Dominicana. Ok il Settebello. Nel tennis avanti Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi

Condividi:

LIVE

Cerimonia apertura, “Se qualcuno si è sentito offeso, ci scusiamo”

L'organizzazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha espresso le sue scuse "se qualcuno si è sentito offeso" per le sequenze diffuse nel corso della cerimonia di apertura. Dopo che il creatore dell'evento, Thomas Jolly, ha spiegato di "non essersi ispirato all'Ultima Cena" per una delle scene che ha fatto più discutere, Anne Descamps, direttrice della Comunicazione di Parigi 2024, ha detto: "Ovviamente, la nostra intenzione non era di mancare di rispetto a un gruppo religioso, qualunque esso sia. Al contrario, la nostra intenzione era mostrare tolleranza e comunione. Se qualcuno è stato offeso, noi ce ne scusiamo". I DETTAGLI

Anche Martina Favaretto ai quarti nel fioretto femminile

Accede ai quarti di fioretto femminile anche Martina Favaretto: l’azzurra agli ottavi ha rimontato e battuto Pauline Ranvier 15-9. Sono tre, quindi, le azzurre ai quarti.

Il creatore della cerimonia inaugurale: “Non era l'Ultima Cena”

"Non era l'Ultima Cena la mia ispirazione. Credo fosse abbastanza chiaro che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, è il dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume". Lo ha detto, in un'intervista a BFM TV, Thomas Jolly, il creatore della cerimonia di apertura dei Giochi, a proposito della sequenza criticata da vescovi cattolici, destra ed estrema destra. "L'idea – ha spiegato – era una grande festa pagana, legata agli dei dell'Olimpo... Olimpo, Olimpo, spirito olimpico...".

Ora l'esordio del Settebello

Tutto pronto per l’esordio della nazionale italiana maschile di pallanuoto: alle 15 il Settebello del Ct Campagna affronta gli Stati Uniti.

Fioretto femminile, anche Alice Volpi ai quarti

Anche Alice Volpi si è qualificata per i quarti del fioretto femminile: l'azzurra, nonostante un problema alla caviglia, ha superato la rumena Calugareanu per 15-9.

Scherma, Errigo ai quarti nel fioretto femminile

Arianna Errigo, la nostra portabandiera, si è qualificata per i quarti nel fioretto femminile: agli ottavi ha battuto la francese Lacheray 15-6.

Basket: inno sbagliato per il Sud Sudan, che poi vince

Parte l'inno, ma non è quello giusto: in pochi attimi i cestisti del Sud Sudan si accorgono della gaffe, si guardano intorno, fino a quando risuona quello giusto, applaudito da tutto il pubblico del Pierre Mauroy Stadium di Lilla. È successo prima della gara vinta dagli africani contro Portorico per 90-79, nella prima giornata del girone C del torneo olimpico di Parigi 2024 di basket maschile. Il Sud Sudan - uno dei Paesi più poveri del mondo – è alla sua prima partecipazione olimpica: nel prossimo turno, mercoledì 31 luglio, affronterà gli Stati Uniti.

Scherma: Vismara, Santarelli e Di Veroli agli ottavi di spada

Nella spada maschile Federico Vismara si è qualificato per gli ottavi: ha battuto l'olandese Tulen 15-11. Si è qualificato anche il compagno di nazionale Andrea Santarelli, che ha sconfitto in rimonta l'israeliano Frielich 15-13. Ottavi anche per Davide Di Veroli, che ha vinto contro il ceco Rubes 14-10.

Tennis, eliminata anche Lucia Bronzetti

Anche Lucia Bronzetti si ferma al primo turno sui campi in terra rossa del Roland Garros, battuta dalla croata Donna Vekic in due set con il punteggio di 6-2, 7-5.

Tennis, Cocciaretto eliminata

Giochi finiti per la tennista azzurra Elisabetta Cocciaretto, eliminata al primo turno dall'atleta indipendente Shnaider in due set: 6-2, 7-5 .

Ginnastica artistica, secondo posto di squadra alle qualificazioni davanti alla Cina

Buon esordio delle ginnaste azzurre che alle qualificazioni conquistano il secondo posto di squadra dietro gli Stati Uniti di Simone Biles e davanti alla Cina. Esposito e D’Amato in corsa per le finali tra trave, corpo libero e parallele e due pass garantiti per la finale del concorso generale individuale.

Alice D'Amato

©Getty

Gli Azzurri del nuoto

Batterie del nuoto: Alberto Razzetti ha conquistato la finale olimpica dei 400 misti con il sesto tempo totale. Bene anche Benedetto Pilato, che ha ottenuto il pass per la semifinale dei 100 metri, facendo cosà già meglio di Tokyo 2021 quando fu eliminata proprio nelle batterie. Un po' in difficoltà, ma era prevedibile dopo il bronzo di ieri con la 4x100 stile libero, Thomas Ceccon che, con il 12/o tempo, ha comunque conquistato l'accesso alla semifinale a cinque cerchi.

Giuffrida in semifinale nel judo

Terza semifinale consecutiva nei 52 kg per Odette Giuffrida, che alle 16 affronterà la kosovara Krasniqi.

Santarelli agli ottavi della spada maschile

Andrea Santarelli è agli ottavi di spada maschile dopo aver sconfitto in rimonta l'israeliano Frielich 15-13.

Sollazzo in finale nella carabina 10 metri

Danilo Dennis Sollazzo è in finale nella carabina 10 metri: appuntamento domattina. Terzo punteggio per l'azzurro, uno dei favoriti per salire sul podio: 631,4. Eliminato  Edoardo Bonazzi.

Ping Pong, eliminata Debora Vivarelli

Eliminata ai 32esimi di finale la pongista Debora Vivarelli, sconfitta dalla giapponese Hina Hayata (11-1, 11-3, 11-4, 11-5). Domani toccherà a Giorgia Piccolin contro Miu Harano

Judo, Piras eliminato nei 66 kg e Giuffrida avanti

Niente da fare per il judoka azzurro Matteo Piras, eliminato agli ottavi di finale dal serbo Strahinja Buncic. Odette Giuffrida invece nei 52 kg ha battuto l'americana Angelica Delgado e ai quarti affronterà l'ungherese Reka Pupp.

Matteo Piras Judo

©Ansa

Fioretto femminile, anche Favaretto agli ottavi

Anche Martina Favaretto approda agli ottavi di finale del fioretto.

Palestinesi: "Daremo la mano a israeliani? Se riconoscono Palestina"

"Stringere la mano agli israeliani? Se riconoscono la Palestina, lo faremo". Lo ha detto il presidente del comitato olimpico palestinese, Jibril Rajoub, mentre dopo il bombardamento di Hezbollah su un campo di calcio israeliano è altissima la tensione ai confini di Israele. Parlando al britannico The Guardian sul comportamento degli atleti palestinesi nel caso incrociassero avversari israeliani, Rajoub è stato esplicito. "Prima che a me, chiedete a loro: riconoscono l'esistenza stessa del popolo palestinese e il nostro diritto a uno Stato indipendente, accanto a Israele, secondo la legittimità delle Nazioni Unite?" ha risposto Rajoub. "Se prendono questo impegno, in linea di principio non ho problemi a stringere la mano a chiunque riconosca il mio diritto all'autodeterminazione e il nostro diritto all'esistenza".

Il ritorno di Simon Biles alle Olimpiadi

Applausi per il ritorno di Simone Biles alle Olimpiadi: la ginnasta statunitense ha esordito alle qualificazioni sulla trave.

Simon Biles

©Getty