In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Finals 2024 a Torino, presentata la nuova edizione: il programma e le date

Sport
©Ansa

Dal 10 al 17 novembre, all’Inalpi Arena, andrà in scena la quarta edizione torinese del torneo. In gara gli otto migliori giocatori al mondo e le migliori otto coppie di doppio. E si pensa già al futuro. “Il rinnovo dell'evento in Italia è possibile e a breve faremo la nostra migliore proposta per avere le Atp Finals anche nel prossimo quinquennio", ha detto il presidente Fitp Angelo Binaghi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Alle Nitto Atp Finals di Torino mancano ancora più di cento giorni, ma sotto la Mole si comincia già a guardare a novembre 2024, quando dal 10 al 17 - all’Inalpi Arena - andrà in scena la quarta edizione torinese del torneo. Non solo: si pensa anche al futuro e a tenere le Atp Finals nel capoluogo piemontese anche nei prossimi anni.

Il futuro

“Lo dico subito, il rinnovo dell'evento in Italia è possibile e a breve faremo la nostra migliore proposta per avere le Atp Finals anche nel prossimo quinquennio", ha detto il presidente Fitp Angelo Binaghi, dal Grattacielo Sanpaolo a Torino durante la presentazione della nuova edizione. "Stiamo ultimando il confronto con i partner e con gli sponsor, siamo orgogliosi del sostegno del governo e siamo fiduciosi di tenere le Atp Finals in Italia", ha aggiunto. Anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio confida in una conferma sul territorio: "Torino e il Piemonte sono state dimostrazione di equilibrio verso i campioni perché li abbiamo abbracciati quando serviva così come li abbiamo lasciati concentrare, è questo che ci rende fiduciosi e siamo pronti per fare ancora la nostra parte: abbiamo un atteggiamento pragmatico e sabaudo, mettiamo in fila i problema e poi andiamo a risolverli".

Torino o Milano?

Nel caso di fumata bianca delle Atp Finals in Italia, sarà ancora sotto la Mole o ci si sposterà a Milano? "Quando parlo di Italia intendo tutto il Paese, ma penso che Torino debba avere il prolungamento non solo per riconoscenza, ma anche per le problematiche legate al Covid, che non ha fatto godere appieno della grandezza di questo evento. Puntiamo ad avere una risposta definitiva a ridosso del torneo", ha spiegato Binaghi. 

vedi anche

Tennis, Sinner si cancella da Atp di Bastad: "Ho bisogno di riposare"

La quarta edizione torinese

Ma prima di pensare al quinquennio 2026-2030, c'è da dedicarsi a questa quarta edizione torinese. I primi dati sui biglietti sono ottimi. "Nel 2018 tentammo questa scalata all'Everest, ora abbiamo visto che è stata la manifestazione indoor più importante nella storia del nostro Paese e anche i dati di quest'anno lo confermano: abbiamo un grado di riempimento medio che sfiora il 90%, la finale è già vicina al sold-out", ha detto ancora Binaghi. Tutta la città si prepara al grande evento, che si terrà dal 10 al 17 novembre all'Inalpi Arena. "Sarà un’edizione importante, i numeri rappresentano un'asticella e a me piace superarla", sono state le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

L’organizzazione

L'exploit di Sinner metterà ancora più pressione al capoluogo piemontese. "Ormai possiamo definire Jannik come un torinese d'adozione, sappiamo che sarà un altro motivo di preoccupazione organizzativa ma siamo orgogliosi di poterlo gestire molto volentieri, anche perché l'evento vuole essere un esempio di messaggio positivo per tutti i giovani", ha spiegato il primo cittadino. E sarà un'edizione particolare anche per gli appassionati: "Il fan village sarà ancora più grande, sostenibile e a emissioni ridotte – ha dichiarato Marco Martinasso, direttore generale Fitp –. Accoglierà anche chi non avrà i biglietti per le partite: ci sarà uno spazio dedicato a tutte le discipline da racchetta, l'area ristoro sarà ampliata del 30% e i tre padiglioni avranno una forma sinuosa, tanto da sembrare uno spazio unico".

vedi anche

Tennis, Berrettini batte Halys a Gstaad e vince lo Swiss Open

Le Nitto Atp Finals

Tifosi e appassionati, quindi, saranno sempre di più al centro della settimana torinese dedicata al grande tennis. Le Nitto Atp Finals sono il torneo che chiude la stagione del circuito maschile: saranno in gara gli otto migliori giocatori al mondo e le migliori otto coppie di doppio. A decidere i partecipanti alla 55esima edizione, la quarta per Torino, è la PIF ATP Race to Turin, una classifica che considera solo i migliori 19 risultati ottenuti durante l’anno solare 2024. Ci saranno quasi sicuramente Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli-Andrea Vavassori, il primo numero 1 della PIF ATP Race to Turin di singolare e gli altri numero 3 della PIF ATP Doubles Team Rankings: manca solo la qualificazione matematica. Quasi qualificato anche Carlos Alcaraz, mentre sono in corsa Lorenzo Musetti, Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas. E Novak Djokovic, campione uscente che va a caccia della sua diciassettesima qualificazione.

Il programma

Il torneo, come detto, è in programma dal 10 al 17 novembre 2024. Da domenica 10 a venerdì 15 sono previste 15 sessioni di gioco: una sessione pomeridiana (con un match di doppio a partire dalle ore 11.30 e un match di singolare non prima delle 14) e una sessione serale (a partire dalle ore 18 un match di doppio e non prima delle 20.30 un match di singolare). Le semifinali saranno sabato 16 novembre. Domenica 17 novembre il gran finale: la finale di doppio alle ore 15 e non prima delle 18 la finale di singolare.

vedi anche

Wimbledon, vince ancora Carlos Alcaraz: Djokovic battuto in finale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24