Europei 2024, ecco cosa serve all'Italia contro la Croazia per qualificarsi agli ottavi

Sport
©Ansa

Introduzione

Una partita da dentro o fuori, senza alcuna possibilità di appello. L'Italia di Luciano Spalletti, dopo la scoppola ricevuta dalla Spagna, si gioca stasera l'ultima chance di conquistare direttamente gli ottavi di Euro 2024 contro la Croazia. Il commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti ha in serbo un robusto turnover per affrontare l'undici di Zlatko Dalic, che fa dell'esperienza il suo punto forte. Due su tre i risultati a disposizione per l'Italia che, tuttavia, come più volte sottolineato sia da Spalletti che dagli stessi giocatori, non scenderà in campo per il pari.

Quello che devi sapere

Qualificazione in cassaforte con due risultati su tre

Per non dipendere dai risultati delle altre partite, a cominciare dalla sfida in contemporanea del gruppo B tra Albania e Spagna, gli Azzurri avranno bisogno di vincere o di pareggiare contro la nazionale croata, anche se in caso di sconfitta avranno comunque la possibilità di passare il turno come terza classificata.

Qualificazione in cassaforte con due risultati su tre

Col secondo posto ci toccherebbe la Svizzera agli ottavi

L'Italia, dunque, si qualificherà agli ottavi di finale in caso di vittoria o pareggio contro la Croazia, indipendentemente dal risultato di Albania-Spagna. In questo caso, la Nazionale di Spalletti chiuderebbe al secondo posto il gruppo B, dietro la Spagna già sicura della prima posizione, e incrocerebbe agli ottavi di finale la seconda del gruppo A, vale a dire la Svizzera che ieri sera stava strappando il primato del girone alla Germania fino a pochi istanti prima del termine del match.

Anche con una sconfitta l'eliminazione non è scontata

In caso di sconfitta, le cose si complicherebbero enormemente per gli Azzurri, che non sarebbero più padroni del loro destino. La Nazionale di Spalletti chiuderebbe, infatti, il girone con soli tre punti e sarebbe sicuramente dietro sia alla Croazia, che sopravanzerebbe gli Azzurri a quota quattro, che alla Spagna, già sicura del primo posto con i sei punti conquistati nelle prime due partite. 

Un sorprendente ko della Spagna potrebbe condannarci

Nell'eventualità di una sorprendente vittoria dell'Albania contro la Spagna, però, l'Italia finirebbe per essere sopravanzata a quota quattro anche dalla selezione di Sylvinho e chiuderebbe il girone all'ultimo posto venendo eliminata dagli Europei. In caso contrario, invece, la Nazionale di Spalletti terminerebbe il girone al terzo posto con tre punti e potrebbe passare il turno rientrando tra le quattro migliori terze classificate. 

A pesare potrebbe essere anche la differenza reti

Gli Azzurri, a quel punto, dovrebbero sperare, quindi, che almeno due delle squadre che concluderanno il proprio girone in terza posizione abbiano un punteggio inferiore all'Italia, oppure gli stessi punti e una differenza reti peggiore. È il caso dell'Ungheria, terza nel girone A ma con una differenza reti di -3: la Nazionale, in caso di sconfitta avrebbe nel migliore dei casi una differenza di -1.

Chi passerebbe a parità di punti

In caso di pareggio dell'Italia con la Croazia, e contemporanea vittoria dell'Albania contro la Spagna, la classifica del girone vedrebbe Spagna prima con sette punti, Italia e Albania a quota quattro e Croazia ultima con due punti. In questo scenario, l'Italia chiuderebbe davanti all'Albania per aver vinto lo scontro diretto, e si qualificherebbe agli ottavi di finale al secondo posto.

Chi passerebbe a parità di punti