Giro d'Italia 2024, Pogacar vince 15^ tappa ed è ancora in maglia rosa. La classifica

Sport
©Getty

Lo sloveno, con un'altra impresa, guadagna ulteriormente in classifica generale. La frazione di alta montagna, lunga 222 km, con un dislivello di 5.400 metri, è stata la più lunga di questa edizione e anche tra le più difficili, con un passaggio e l’arrivo sopra i 2.000 metri. Lunedì non si corre: è prevista la seconda giornata di sosta

ascolta articolo

Il Giro d’Italia 2024 è proseguito oggi con la quindicesima tappa, da Manerba del Garda a Livigno (Mottolino): frazione lunga 222 km, con un dislivello di 5.400 metri. È stata la più lunga di questa edizione e anche tra le più difficili. Ad aggiudicarsela è stato un epico Pogacar che è ancora in maglia rosa. Lunedì non si corre: è prevista la seconda giornata di sosta. Ieri a vincere la quattordicesima tappa è stato Filippo Ganna.

La quindicesima tappa

La quindicesima tappa è partita alle 10.40 da Manerba del Garda, in provincia di Brescia. L'arrivo, alle 17, a Livigno, in provincia di Sondrio. Si tratta di una frazione di alta montagna, con un passaggio e l’arrivo sopra i 2.000 metri. Una frazione con cinque stelle di difficoltà, nella quale si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica: questa risalita rappresenta l’unico momento di “respiro”. Si scalano la salita di Lodrino, seguita dall’inedito Colle San Zeno la cui discesa è molto lunga e impegnativa. Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo, per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte, poi dopo Isolaccia Valdidentro salita al Passo di Foscagno. Segue una breve discesa e la salita finale composta dal Passo di Eira, in cima al quale si segue una strada asfaltata che risale la pista del Mottolino. Gli ultimi km sono quindi in salita: nell’ultimo la rampa finale presenta pendenze fino al 19%, seguite da un breve allentamento della pendenza e da un ulteriore “scalino” che porta alla retta finale di 50 m su asfalto larghezza 6 m.

vedi anche

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti