Giro d'Italia 2024, Pogacar vince 15^ tappa ed è ancora in maglia rosa. La classifica

Sport
©Getty
pogacar_getty

Lo sloveno, con un'altra impresa, guadagna ulteriormente in classifica generale. La frazione di alta montagna, lunga 222 km, con un dislivello di 5.400 metri, è stata la più lunga di questa edizione e anche tra le più difficili, con un passaggio e l’arrivo sopra i 2.000 metri. Lunedì non si corre: è prevista la seconda giornata di sosta

ascolta articolo

Il Giro d’Italia 2024 è proseguito oggi con la quindicesima tappa, da Manerba del Garda a Livigno (Mottolino): frazione lunga 222 km, con un dislivello di 5.400 metri. È stata la più lunga di questa edizione e anche tra le più difficili. Ad aggiudicarsela è stato un epico Pogacar che è ancora in maglia rosa. Lunedì non si corre: è prevista la seconda giornata di sosta. Ieri a vincere la quattordicesima tappa è stato Filippo Ganna.

La quindicesima tappa

La quindicesima tappa è partita alle 10.40 da Manerba del Garda, in provincia di Brescia. L'arrivo, alle 17, a Livigno, in provincia di Sondrio. Si tratta di una frazione di alta montagna, con un passaggio e l’arrivo sopra i 2.000 metri. Una frazione con cinque stelle di difficoltà, nella quale si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica: questa risalita rappresenta l’unico momento di “respiro”. Si scalano la salita di Lodrino, seguita dall’inedito Colle San Zeno la cui discesa è molto lunga e impegnativa. Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo, per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte, poi dopo Isolaccia Valdidentro salita al Passo di Foscagno. Segue una breve discesa e la salita finale composta dal Passo di Eira, in cima al quale si segue una strada asfaltata che risale la pista del Mottolino. Gli ultimi km sono quindi in salita: nell’ultimo la rampa finale presenta pendenze fino al 19%, seguite da un breve allentamento della pendenza e da un ulteriore “scalino” che porta alla retta finale di 50 m su asfalto larghezza 6 m.

The 2024 race route is displayed on a screen during the presentation of the 2024 Giro d'Italia cycling race at the Teatro Sociale in Trento, northern Italy, on October 13, 2023. The 107th edition of the Giro d'Italia will run from May 4 to May 26, 2024. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

vedi anche

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti