MotoGp, qualifiche Gp Americhe: Vinales conquista pole e Sprint Race ad Austin. VIDEO

Sport
©Ansa

Lo spagnolo su Aprilia si è aggiudicato la pole position del Gp in Texas. Alle sue spalle Acosta su Ktm Gas Gas e Marc Marquez con la Ducati del Team Gresini. Quarto tempo per il campione del mondo in carica Bagnaia. Vinales si è poi imposto anche nella Sprint race davanti a Marquez e Martin. Male gli italiani

ascolta articolo

Maverick Vinales su Aprilia si è aggiudicato la pole position del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del mondiale MotoGP. Sulla spettacolare pista texana di Austin, lo spagnolo partirà, quindi, in prima fila nel GP di domani. Alle sue spalle Pedro Acosta su Ktm Gas Gas e Marc Marquez con la Ducati del Team Gresini. Quarto tempo per il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale davanti ad Enea Bastianini. Nervoso Jorge Martin, sesto con la Ducati Pramac, autore di ben due cadute. Brutta caduta anche per Marco Bezzecchi, decimo con la Vr46 Ducati. A poche ore di distanza, quando in Italia erano le ore 22, si è poi corsa la gara Sprint, vinta da Vinales davanti a Marc Marquez e Jorge Martin. Sesto Bastianini, soltanto ottavo Bagnaia.

Il racconto delle qualifiche (GLI HIGHLIGHTS)

Nel Q1 Miller è stato il più veloce e con Alex Marquez, secondo, passa al Q2. Terzo Fernandez, quarto Oliveira. Due cadute: al via quella di Binder e nel finale quella di Quartararo. Nel Q2 ci sono due cadute di un nervoso Martin. Arriva una pole da record di Vinales, Bagnaia è quarto mentre Martin si piazza sesto.

Le pre-qualifiche di ieri

Ieri Jorge Martin ha dominato con la sua Ducati le pre-qualifiche stabilendo anche il nuovo record del tracciato, in 2'01"397. Demolito il precedente record di Francesco Bagnaia, stabilito l'anno scorso e battuto di circa mezzo secondo. Alle spalle dello spagnolo si è piazzato Maverick Vinales con l'Aprilia ed un distacco di appena 76 millesimi. Terzo crono per Marc Marquez, seguito dal campione del mondo Bagnaia, che ha trovato posto nella zona alta della classifica solo nelle fasi finali del turno.

Jorge Martin

vedi anche

MotoGp, Gp Portogallo (Portimao): vince Martin, poi Bastianini. Video

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti