Ciclismo, tappa Paesi Baschi: brutta caduta, Vingegaard via in ambulanza

Sport

Una terribile caduta ha coinvolto un buon numero di corridori, fra i quali il vincitore degli ultimi due Tour de France, il danese Jonas Vingegaard, il campione del Belgio Remco Evenepoel e l'olimponico della cronometro Primoz Roglic

ascolta articolo

La tappa del giro dei Paesi Baschi, la Etxarri Aranatz-Legutio, è stata funestata da una caduta multipla a 35 chilometri dall'arrivo. Sono rimasti coinvolti vari corridori, fra i quali il vincitore degli ultimi due Tour de France, il danese Jonas Vingegaard, il campione del Belgio Remco Evenepoel e l'olimpionico della cronometro Primoz Roglic. A destare preoccupazione sono le condizioni di Vingegaard, rimasto a lungo a terra immobile, come riferisce l'edizione online di 'Marca', prima di essere steso su una barella e portato via a bordo di un'ambulanza. Il campione è finito ai bordi di una canalina di scolo delle acque a bordo strada e probabilmente ha anche colpito un cartello stradale, ma sarebbe comunque sempre rimasto cosciente durante le fasi di soccorso. Nella terribile caduta si sono fatti male anche Roglic ed Evenepoel che sono riusciti a rialzarsi, ma non senza conseguenze. Per il belga in particolare si ipotizza una frattura a una clavicola. La gara è stata neutralizzata per soccorrere gli infortunati ma poi la giuria, a 20 km dall’arrivo, ha accordato ai sei corridori in fuga di chiuderla per la vittoria di tappa. Alla fine a vincere è stato il sudafricano Louis Meintjes.

I corridori coinvolti

Oltre a Vingegaard, Evenepoel e Roglic, sono rimasti coinvolti anche l'australiano Jay Vine, il belga Quinten Hermans, lo statunitense Sean Quinn e l'eritreo Natnael Tesfatsion. 'Marca' riferisce che Roglic, alzatosi da solo, è poi andato via a bordo di un'auto e a chi gli chiedeva delle sue condizioni ha fatto il gesto del pollice all'insù. Evenepoel ha invece preferito farsi portare in ospedale. Quanto a Vingegaard, rimasto per vari minuti immobile a terra e poi portato via in ambulanza, la sua squadra, la Visma, ha fatto sapere con un tweet che "Jonas è cosciente e ora viene sottoposti a controlli in ospedale. Grazie per tutti i messaggi. Ulteriori notizie sulle sue condizioni verranno rese note più tardi". Intanto nella sua edizione online 'Marca' riferisce di Tour a forte rischio sia per Vingegaard che per Evenepoel. Tutto ciò a una settimana di distanza dalla brutta caduta di Wout Van Aert durante l'Attraverso Le Fiandre, in cui il belga ha riportato fratture varie che sembrano aver compromesso buone parte della sua stagione. Proprio per la paura di nuovi possibili incidenti gli organizzatori della Parigi-Roubaix di domenica prossima hanno deciso, su richiesta del sindacato dei corridori e con l'avallo delle autorità locali, di inserire una chicane prima dell'ingresso della Foresta di Arenberg per limitare la velocità di chi affronta quel tratto di strada, simbolo della 'Regina delle Classiche' e risultato spesso decisivo per lo svolgimento della prova. 

tour_france_16_luglio_caduta

approfondimento

Maxi caduta al Tour de France per colpa del selfie di un tifoso. VIDEO

Sport: I più letti