MotoGp, in Qatar la prima pole della stagione è di Jorge Martin

Sport
©Ansa

Lo spagnolo vicecampione del mondo firma il record del circuito di Losail e precede il connazionale Aleix Espargaro ed Enea Bastianini, che completano la prima fila. Bagnaia soltanto quinto, tallonato da Marc Marquez all'esordio in Ducati

ascolta articolo

Jorge Martin su Ducati del team  Prima Pramac ha siglato la prima pole position stagionale nel Gran Premio del Qatar, in scena questo week end sul tracciato di Losail: il tempo fatto registrare dallo spagnolo vice-campione del mondo è stato di 1'50"789, nuovo record della pista. A brillare in qualifica anche Aleix Espargaro (Aprilia, +0"083), col secondo tempo, ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo, +0"086), col terzo.

Bagnaia e Marc Marquez in seconda fila

Al quarto posto il sudafricano Brad Binder (Ktm), quinto il campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo). Ha chiuso, invece, sesto Marc Marquez, all'esordio con la Ducati del team Gresini. Nell'ordine, la terza fila è composta da Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina), Pedro Acosta (Ktm GasGas) e Alex Marquez (Ducati Gresini).

La gioia di Martin: "Ma in gara tanti proveranno a vincere"

"Sono contento perché il passo è buono, ma in gara tanti proveranno a vincere", ha detto Martin subito dopo aver ottenuto la prima pole del 2024. Soddisfatto del suo terzo tempo anche Enea Bastianini : "Sono contento, siamo andati forte tutto il weekend. Ora dobbiamo fare uno step, lavorare sull'anteriore. Come ritmo mi sento abbastanza forte". A riprova delle prestazioni sempre crescenti in MotoGP, già nelle prequalifiche Alex Marquez (1'51"108) aveva abbassato di sei decimi il crono realizzato a Losail da Luca Marini nel 2023. 

Pecco Bagnaia

leggi anche

MotoGp, Gp Valencia: Bagnaia vince ed è campione del mondo. VIDEO

Sport: I più letti