Il pilota italiano su Ducati Money VR46 partirà davanti a tutti nel penultimo Gran premio della stagione, davanti a Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. In seconda fila Bagnaia, leader della classifica piloti, su Ducati, davanti al rivale per il titolo Jorge Martin, che con la sua Ducati Pramac ha chiuso col quinto tempo. Lo spagnolo vince però la gara Sprint e recupera 7 punti in classifica a Pecco
In Qatar penultimo fine settimana del Mondiale MotoGp, che potrebbe dare una svolta nella corsa al titolo mondiale. A Lusail pole record di Luca Marini, su Ducati Money VR46, in 1:51.762. Partirà quindi davanti a Fabio Di Giannantonio (Gresini) e Alex Marquez (Gresini). Francesco Bagnaia, leader della classifica piloti, su Ducati, partirà in seconda fila, in quarta posizione, davanti al rivale per il titolo Jorge Martin, che con la sua Ducati Pramac ha chiuso col quinto tempo. Sesto Zarco. Poi si è corsa la gara Sprint: Jorge Martín ha vinto davanti a Di Giannantonio, Marini, Alex Marquez e Bagnaia. Lo spagnolo recupera 7 punti a Pecco e si porta a -7 dal leader del Mondiale a 2 gare (più una Sprint) dalla fine. È quindi matematico che nella gara di domani (diretta su Sky e Now) l'italiano non potrà vincere il titolo e sarà tutto rimandato a Valencia.
Come erano andate le libere 2 e il Q1
In precedenza, nel Q1 vanno molto bene Zarco e Alex Marquez. Out Bezzecchi, che quindi partirà 13esimo, Quartararo (14esimo), Bastianini (15esimo) e Morbidelli (18esimo). Prima delle qualifiche c’erano state le libere 2 in cui il più veloce era stato Quartararo davanti a Jorge Martin mentre Francesco Bagnaia aveva chiuso con il decimo tempo. Durante le libere brutto gesto di Aleix Espargaró nei confronti di Franco Morbidelli: il pilota Aprilia ha dato uno schiaffo al casco dell'italiano dopo una scaramuccia in pista.