Tennis, ATP Finals 2023 a Torino: calendario e guida al torneo

Sport
ATP Tour/Getty Images

Dai protagonisti al calendario di gioco, fino ai punti in palio e al montepremi: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione (in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW)

ascolta articolo

Torino diventa, di nuovo, per il terzo anno di fila, la casa del tennis a livello mondiale: da oggi al 19 novembre, nella città piemontese, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, si giocano le ATP Finals 2023. Ecco tutto quello che c'è da sapere: dai protagonisti al calendario di gioco.

Chi accede alle Finals?

Prendono parte alle Finals i primi otto classificati della Race ATP, più due riserve. La Race è una classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nel corso dell'anno solare dai singoli giocatori. I punti, quindi, sono quelli conquistati dal 1° gennaio a oggi e non nelle ultime 52 settimane, come nel ranking ATP. La gara si chiude dopo gli ATP 250 di Metz e Sofia. Per questa edizione, a essersi qualificati, sono (dal n.1 al n.8): 

  1. Novak Djokovic (Serbia)
  2. Carlos Alcaraz (Spagna)
  3. Daniil Medvedev (Russia)
  4. Jannik Sinner (Italia)
  5. Andrey Rublev (Russia)
  6. Stefanos Tsitsipas (Grecia)
  7. Alexander Zverev (Germania)
  8. Holger Rune (Danimarca)
epa10947841 Jannik Sinner of Italy poses with the tournament's trophy after winning against Daniil Medvedev of Russia (L, background) during their final match at the Erste Bank Open ATP tennis tournament in Vienna, Austria, 29 October 2023.  EPA/CHRISTIAN BRUNA

approfondimento

Sinner vince l'Atp Vienna: Medvedev ko in tre set

Quante fasi ci sono?

Gli otto giocatori vengono divisi in due gironi da quattro. Tutti gli incontri si disputano al meglio dei tre set. Accedono alle semifinali i primi due classificati di ogni raggruppamento. In semifinale il primo del gruppo A incontra il secondo del gruppo B e viceversa. Dal 12 al 17 novembre si giocano i gironi, mentre il 18 novembre è la volta delle semifinali e il 19 della finale.

I gironi e l'ordine di gioco

Giovedì 9 novembre sono stati sorteggiati i gironi. Jannik Sinner è inserito nel girone "verde" e se la vedrà con Djokovic, numero 1 al mondo, Tsitsipas e Rune. Nell'altro girone, quello "rosso", ci sono Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev. Oggi (non prima delle 14.30) tocca a Jannik Sinner aprire il sipario delle ATP Finals 2023: l'azzurro gioca il primo singolare affrontando il greco Stefanos Tsitsipas. Sempre oggi (non prima delle 21), si affrontano anche Novak Djokovic e Holger Rune. Lunedì 13 invece (non prima delle 14.30) ci sono i match Alcaraz-Zverev e poi (non prima delle 21) Medvedev-Rublev.

L'Italia con Sinner

A Torino c'è grande attesa per Jannik Sinner, il tennista azzurro che è reduce da una stagione strepitosa. Per lui quella del 2023 è la seconda partecipazione al torneo, dopo essere subentrato nel 2021 all'infortunato Berrettini. "Come sempre Torino è una città molto accogliente, sono molto contento di tornare qui. Mi piace tanto. Due anni fa ho giocato due partite alle Finals, ma giocai dopo l'infortunio di Berrettini e non era la condizione migliore. Quest'anno sarà sicuramente diverso. Sono contento di essere qua, vediamo come andrà", ha detto l'altoatesino qualche giorno prima dell'esordio.

BEIJING, CHINA - OCTOBER 04: Jannik Sinner of Italy reacts in the Men's Singles Final match against Daniil Medvedev of Russia on day 9 of the 2023 China Open at National Tennis Center on October 4, 2023 in Beijing, China. (Photo by VCG/VCG via Getty Images)

approfondimento

Sinner batte Medvedev e vince il China Open: si è imposto 7-6, 7-6

Quanti punti ci sono in palio?

Un campione imbattuto alle ATP Finals guadagna 1500 punti nella ATP Race To Torino e 1500 punti per il ranking. Ecco i punti nel dettaglio: 

  • Vittoria nel girone 200
  • Vittoria in semifinale 400
  • Vittoria nella finale 500
  • Campione imbattuto 1500 (senza aver perso nemmeno un incontro, ndr)

Qual è il montepremi?

Il premio di partecipazione alla competizione è di 325.500 dollari (3 partite). La vittoria nel girone vale 390.000 dollari, mentre la vittoria in semifinale 1.105.000 dollari. La vittoria in finale ammonta a ben 2.201.000 dollari. Se poi si verifica la combinazione del campione imbattuto, si arriva a 4.801.500 dollari.

Sport: I più letti