Era dal 1998 che gli azzurri non entravano tra le migliori otto del torneo iridato. "Non ci credeva nessuno, ci siamo imbucati alla festa", sottolinea il coach Pozzecco. I prossimi avversari dell'Italbasket saranno gli Stati Uniti
L'Italbasket ha conquistato l'accesso ai quarti di finale ai Mondiali in corso a Manila, nelle Filippine, battendo Portorico 73-57. Era dal 1998, ovvero da 25 anni, che gli azzurri non entravano tra le migliori otto del torneo iridato. Nell'edizione del 1998, tra l'altro, scese in campo anche l'attuale coach azzurro Gianmarco Pozzecco. Gli azzurri il 5 settembre sfideranno gli Stati Uniti.
Pozzecco in lacrime: "Non ci credeva nessuno"
Gioia e lacrime di emozione per il coach dell'Italbasket Gianmarco Pozzecco dopo la vittoria. "Non ci credeva nessuno - sottolinea - neanche i miei pensavano che saremmo arrivati fin qui. Giustifico tutti quelli che non ci hanno creduto perché non conoscono questi ragazzi, sono stati meravigliosi. Solo il padre di Gigi (Datome, ndr) ci credeva. Siamo tra le prime otto al mondo, ci siamo imbucati alla festa. Abbiamo alzato l'asticella e abbiamo rischiato. Credo che sia una delle pagine più belle della nostra pallacanestro. Ai Mondiali non siamo mai andati così, possiamo competere con chiunque". "Dedichiamo questa partita a Matteo Spagnolo per la perdita del nonno, è un ragazzo meraviglioso", aggiunge, ricordando anche "la figlia di sei mesi che non vedo da due mesi, mia moglie, la mia famiglia".
Petrucci: "Dobbiamo sognare"
"Erano troppi anni - afferma un emozionatissimo presidente della Federbasket Gianni Petrucci - che non arrivavamo fin qui, dobbiamo sognare, la squadra c'è, i giocatori e lo staff sono straordinari".
leggi anche
Mondiali di basket, esordio ok per l'Italia: vince 81-67 con l'Angola
La partita
Reduce dall'impresa con la Serbia, l'Italbasket si è imposta anche nell'ultima gara della seconda fase a gironi del Mondiale 2023, con gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco bravi ad allungare più volte e rispondere sempre presente ai tentativi di rimonta avversari. Sugli scudi Tonut e Ricci protagonisti con 15 punti a testa, Fontecchio con una doppia doppia da 12 punti e altrettanti rimbalzi (seppur tirando 5 su 16), capitan Datome a segno nei momenti più delicati (3 su 5 da tre) e un Melli straordinario a rimbalzo (12 catturati).
I prossimi avversari
Saranno gli Stati Uniti i prossimi avversari dell'Italbasket. Il team a stelle e strisce è infatti arrivato secondo nel suo girone dopo la sconfitta nello scontro diretto con la Lituania mentre l'Italia è arrivata prima nel raggruppamento con Serbia, Repubblica Dominicana e Porto Rico. Per la squadra di coach Gianmarco Pozzecco appuntamento con la storia il 5 settembre (orario ancora da definire). La selezione tricolore affronterà le star della NBA allenate da Steve Kerr, tra le cui fila c'e' quel Paolo Banchero che, solo qualche mese fa, rifiutò di indossare l'azzurro dopo tutte le lusinghe e i tentativi di convinzione da parte della Federazione italiana. Un motivo in più per Melli e compagni per provare ad andare a caccia dell'impresa.