Volley femminile, Europei 2023: tutte le squadre e le favorite del torneo

Sport
©Getty

La formazione italiana, campione in carica e vincitrice del bronzo mondiale lo scorso anno, cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2021

ascolta articolo

Le azzurre della pallavolo, detentrici del titolo continentale, inseguono il sogno di ripetersi anche nell'edizione del 2023 degli Europei di volley femminile, in programma dal 15 agosto al 3 settembre tra Belgio, Italia, Germania ed Estonia. Apertura delle "danze" all'Arena di Verona nel match d'esordio con la Romania il 15 agosto alle 20. 

Tutte le squadre

Di seguito, la composizione dei gironi del primo round degli Europei. Nel Girone A le partite saranno disputate in Belgio. Le squadre sono Belgio, Ungheria, Polonia, Serbia, Slovenia e Ucraina. Nel Girone B le partite saranno disputate in Italia. Le squadre sono, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Romania e Svizzera. Nel Girone C le partite saranno disputate in Germania. Le squadre sono Azerbaigian, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Svezia e Turchia. Nel Girone D le partite saranno disputate in Estonia. Le squadre sono Estonia, Finlandia, Francia, Slovacchia, Spagna e Paesi Bassi. Di seguito, il programma del torneo: Fase a gironi dal 15 al 24 agosto, ottavi di finale dal 26 al 28 agosto, quarti di finale dal 29 al 30 agosto, semifinali l'1 settembre e finali (terzo/quarto posto e primo/secondo posto) il 3 settembre.

julia_ituma_ansa_ipa

leggi anche

Julia Ituma, chi era la pallavolista dell'Igor Gorgonzola Novara. FOTO

Le favorite

Tra le squadre favorite c'è la formazione italiana, campione in carica e vincitrice del bronzo mondiale lo scorso anno. L'altra grande favorita è la Turchia che arriva dall’esaltante successo nella Nations League e che è guidata dal giovane ma esperto tecnico italiano Daniele Santarelli. Tra le big si può mettere senz'altro anche la Serbia, allenata da un altro italiano, Giovanni Guidetti. Occhio anche alla Polonia di Stefano Lavarini che ha disputato una grande Nations League raggiungendo la semifinale, persa poi contro la Cina. 

Le giocatrici italiane

Il tecnico Davide Mazzanti ha convocato per l'europeo Alessia Orro, Francesca Bosio, Myriam Sylla, Elena Pietrini, Loveth Omorouyi, Alice Degradi, Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Eleonora Fersino eBeatrice Parrocchiale.

Martina-Scavelli

leggi anche

Pallavolo, arbitra si dimette perché regolamento la considera grassa

Sport: I più letti