Migliori stadi del mondo, San Siro primo in Italia e quinto in Europa

Sport

Secondo una ricerca condotta da Ticketgum, l'impianto in cima alla classifica è il Mineirao in Brasile, che precede il Celtic Park di Glasgow. In Italia il Meazza davanti all'Olimpico e all'Allianz Stadium

ascolta articolo

Lo stadio Giuseppe Meazza, più comunemente noto come San Siro, è il miglior impianto d'Italia ed il quinto migliore d'Europa. È quanto emerge da una ricerca di Ticketgum, che ha analizzato oltre 140 tra gli stadi più famosi del mondo, esaminando le loro capacità, le valutazioni delle recensioni e il coinvolgimento sui social media. Il Meazza, dunque, risulta il migliore nel nostro Paese con un punteggio di 70,63 su un massimo di 100.

Il Celtic Park scozzese al primo posto in Europa

Il miglior stadio d'Europa è il Celtic Park di Glasgow, con un punteggio di 80,74 su 100. Il Mineirao in Brasile, casa del Cruzeiro, è, invece, il miglior impianto del mondo, con un punteggio finale di 83,40 su 100. Dopo il Meazza, i migliori stadi in Italia risultano essere l'Olimpico 72,698, l'Allianz Stadium 41,507, il Diego Armando Maradona 54,726 e il San Nicola, 58,270. Lo stadio milanese, 80mila posti, condiviso da Milan e Inter, è uno dei luoghi più iconici del calcio mondiale, con oltre 1 milione di hashtag su Instagram. Al secondo posto c'è lo Stadio Olimpico, oltre 72mila posti a sedere e più di 350mila hashtag Instagram. Al terzo posto l'Allianz Stadium, casa della Juventus dal 2011 e costruito sulle ceneri del vecchio Stadio Delle Alpi. È oggi uno dei tre stadi di proprietà in Italia, insieme al Mapei Stadium di Reggio Emilia e alla Dacia Arena di Udine.

Su Instagram spopolano Wembley e Camp Nou

Per quanto riguarda l'Europa, alle spalle del Celtic Park c'è Wembley, che è anche il secondo stadio più cercato al mondo su Instagram, dopo il Camp Nou di Barcellona. L'Old Trafford, casa del Manchester United, è il terzo miglior stadio del Vecchio Continente. 

L'ex attaccante del Milan, Filippo Inzaghi, in una immagine del 18 marzo 2012.
ANSA/PIER PAOLO FERRERI

leggi anche

I 50 anni di Pippo Inzaghi: calciatore ieri e allenatore oggi. Foto

Sport: I più letti