Il campione del mondo trionfa a Spa dopo aver conquistato la pole position. Le Ferrari si sono piazzate al quarto posto con Sainz e al quinto con Leclerc. Sesto Norris, Hamilton ha preceduto Russell nonostante la penalità
Dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche shootout, Max Verstappen ha trionfato anche nella sprint race nel Gran Premio del Belgio di Formula 1. Sul circuito di Spa subito dietro al campione del mondo si sono classificate la McLaren di Oscar Piastri e l'Alpine di Pierre Gasly. Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno raggiunto rispettivamente la quarta e quinta posizione. Sesto Norris, Hamilton ha preceduto Russell nonostante la penalità.
La cronaca della gara sprint
La sprint race è stata segnata da un acquazzone poco prima del via. La gara sul circuito Spa-Francorchamps è stata condizionata dalla decisione di imporre le gomme 'full wet' alla partenza, ritardata per la forte pioggia con i primi quattro dei 15 giri in regime di Safety Car, nonostante stesse già spiovendo. Lewis Hamilton e' arrivato quarto ma a gara ancora in corso era stato penalizzato di 5 secondi per un contatto tra la sua Mercedes e la Red Bull di Sergio Perez, costretto al ritiro. Dopo la Safety Car i team hanno scelto di far proseguire un pilota con le gomme da bagnato, mentre l'altro rientrava per montare le intermedie. In questo pericoloso carosello la Ferrari ha richiamato prima Sainz ma il suo pit stop piuttosto lento e Leclerc ha poi dovuto ritardare l'uscita a causa del traffico, perdendo due-tre posizioni.