In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gp Austria, qualifiche shootout: pole a Verstappen, poi Perez e Norris. HIGHLIGHTS

Sport

Il campione del mondo olandese ha ottenuto il miglior tempo (1.04.440) nelle. Prima fila tutta Red Bull, con il secondo posto di Sergio Perez. Quinto e sesto posto per le Ferrari, rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc, ma il francese viene penalizzato e partirà dalla nona posizione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Max Verstappen si aggiudica anche la pole position nelle qualifiche Shootout del Gran Premio d'Austria di Formula 1 che stabiliscono la griglia della Sprint Race in programma nel pomeriggio alle 16:30. L'olandese, che aveva già conquistato la pole ieri per la gara di domani, continua a dominare senza sosta e apparentemente senza lasciare alcuna possibilità ai rivali. Alle sue spalle si piazzano il compagno di scuderia Sergio Perez e un ottimo Lando Norris con la McLaren. Quarto crono a sorpresa per la Haas di Nico Hulkenberg, mentre le due Ferrari fanno un piccolo passo indietro e non vanno oltre un quinto e sesto posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc, che però è stato penalizzato di tre posizioni in griglia perché i commissari di gara hanno ritenuto che il pilota abbia rallentato la McLaren di Oscar Piastri durante gli Shootout all'inizio della curva 9. Malissimo le Mercedes: George Russell partirà 15esimo dopo alcuni problemi idraulici che hanno costretto la sua monoposto a restare ferma ai box per tutto il Q2, Lewis Hamilton invece ha pagato la cancellazione del tempo nel Q1 (track limits) e scatterà addirittura 18esimo .

La griglia di partenza della gara sprint

Questa la griglia di partenza della Sprint Race del Gran Premio d'Austria: 1 Verstappen, 2 Perez, 3 Norris, 4 Hulkenberg, 5 Sainz, 6  Alonso, 7 Stroll, 8 Ocon, 9 Leclerc 10 Magnussen, 11 Albon, 12 Gasly, 13 Tsunoda, 14 De Vries, 15 Russell, 16 Zhou, 17 Piastri, 18 Hamilton, 19 Bottas, 20 Sargeant. 

approfondimento

Riforma dello Sport, cosa cambia per associazioni e società sportive