In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Basket, Serie A: Olimpia Milano campione d'Italia. Virtus Bologna ko

Sport
©Ansa

La gara 7 di finale al Mediolanum Forum si è chiusa a favore dei milanesi con il punteggio di 67-55 (21-9, 17-20, 10-5, 19-21). È la terza volta consecutiva che le due squadre si sono sfidate per il titolo. Due anni fa, la Virtus sconfisse i milanesi 4-0. Nel 2022 l'Olimpia la spuntò per 4-2. Per i lombardi è il 30esimo scudetto, il quinto dell'era Armani

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Olimpia Milano è campione d'Italia di basket. L'Armani EA7 ha vinto gara 7 dei playoff scudetto: battuta la Virtus Bologna al Mediolanum Forum con il punteggio di 67-55 (21-9, 17-20, 10-5, 19-21). Per i lombardi, che chiudono dunque per 4-3 la serie tricolore con le Vu Nere di Scariolo, 16 punti di Datome, top-scorer della serata. Per i biancorossi è il 30esimo titolo della loro storia (il quinto nell'era Armani). È la terza volta consecutiva che le due squadre si sfidavano per il primo posto della Serie A. Due anni fa, la Virtus sconfisse i milanesi 4-0. Nel 2022 l'Olimpia la spuntò per 4-2.

La stagione di Olimpia e Virtus

Milano è arrivata alla partita finale da capolista della regular season, battendo Pesaro per 3-1 nei playoff e Sassari per 3-0 in semifinale. Bologna era subito dietro: ai playoff aveva sconfitto Brindisi per 3-0 e in semifinale si era imposta su Tortona, sempre per 3-0. Per l’andamento della regular season, i bolognesi hanno già conquistato il premio per il miglior sesto uomo e miglior italiano grazie a Marco Belinelli. Entrambe le squadre hanno un giocatore nel miglior quintetto: per la Virtus c’è ancora una volta Belinelli, per l'Olimpia c’è Nicolò Melli.

vedi anche

Playoff Nba, Antetokounmpo: "Nello sport non esiste il fallimento"