Formula 1, Gp Spagna: Max Verstappen conquista la pole, seconda la Ferrari di Sainz. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota della Red Bull partirà davanti a tutti sulla pista di Barcellona. Dietro di lui, Carlos Sainz e la Mclaren di Lando Norris. Male Charles Leclerc, che è rimasto fuori dalle qualifiche già nella Q1 e partirà dal 19esimo posto. La gara sul circuito del Montmelò, settimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1, è in programma domenica 4 giugno alle 15 (in diretta su Sky)

ascolta articolo

Max Verstappen, a bordo della sua Red Bull, ha conquistato la pole position del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Domani, sulla pista di Barcellona, dietro al campione del mondo partirà la Ferrari di Carlos Sainz. Terza la Mclaren di Lando Norris. Male Charles Leclerc, che è rimasto fuori dalle qualifiche già nella Q1 e partirà dal 19esimo posto. La gara sul circuito del Montmelò, settimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1, è in programma domenica 4 giugno alle 15 (in diretta su Sky).

La griglia di partenza

Per Verstappen è la quarta pole position di questa stagione. Dietro di lui, come detto, scatteranno Sainz e Norris. La quarta posizione sulla griglia di partenza era stata conquistata dalla Alpine Renault di Pierre Gasly: per lui, però, retrocessione di sei posizioni per impeding e partenza dal decimo posto. Sale al quarto posto, quindi, la Mercedes di Lewis Hamilton, quinta la Aston Martin di Lance Stroll. Sesta posizione per la Alpine Renault di Estaben Ocon, davanti alla Haas di Nico Hulkenberg e alla Aston Martin di Fernando Alonso. Nona l'altra McLaren di Oscar Piastri. Chiude la top ten, come detto, Gasly. È solo undicesima in griglia la Red Bull di Sergio Perez. Seguono George Russell (Mercedes), Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Nyck de Vries (AlphaTauri), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas), Alexander Albon (Williams), Charles Leclerc (Ferrari) e Logan Sargeant (Williams).

epa10660063 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the Formula One Grand Prix of Monaco at the Circuit de Monaco in Monte Carlo, Monaco, 28 May 2023.  EPA/CHRISTIAN BRUNA / POOL

vedi anche

F1, nel Gp di Monaco vince Verstappen davanti ad Alonso e Ocon. VIDEO

Male Leclerc, 19esimo

Charles Leclerc, quindi, partirà dal penultimo posto in griglia. Per la sua Ferrari è stata una prima manche disastrosa. Il pilota monegasco, infatti, non è riuscito a far meglio di un 19esimo tempo restando fuori già nella Q1. Il pilota si è lamentato con i box per “l'inguidabilità”della sua Ferrari. "C'era qualcosa sulla posteriore destra che non tornava. Dobbiamo guardare i dati prima di commentare. C'era qualcosa di strano, il feeling era completamente diverso dal resto dell'anno. Qualcosa non andava di sicuro", ha commentato a caldo.

Un tratto del circuito di Imola (Bologna) dove oggi e' stato celebrato con un amessa il ventennale della di Ronald Ratzemberger e Ayrton Senna nel ventennale della loro scomparsa 30 aprile 2014. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

vedi anche

F1, Gp Imola 2023 annullato. Biglietti validi nel 2024 o rimborsabili

I commenti di Verstappen e Sainz

Soddisfatto, invece, Verstappen. "La macchina andava molto bene. All'inizio le qualifiche sono state difficili perché aveva piovuto, ma dopo che la pista si è asciugata, nel Q3, la macchina andava sui binari. Guidarla è stato davvero piacevole. Adoro venire qui a Barcellona: adoro i fan, adoro questa pista e ho tanti bei ricordi qui. Spero di poterne aggiungere un altro domani", ha detto il pilota della Red Bull. Qualifiche positive anche per Sainz. "Credo di aver guidato veramente bene. C'è sempre un decimo da prendere, qui e là, ma io ho spinto dando davvero tutto. Ho spinto al massimo, eravamo tutti nello stesso gruppo. Il secondo posto era il miglior risultato possibile oggi”, ha detto il pilota della Ferrari. E ancora: “Eravamo tutti vicini, c'era bisogno di un bel giro. Anche passare in Q1 e Q2 senza problemi non era facile né scontato. Fare un solo giro con un solo set nel Q3 ha reso questa una delle qualifiche più complicate. Ma siamo riusciti a fare tutto bene e siamo nella posizione migliore possibile prima della gara di domani. Ora possiamo concentrarci sul cercare di salire sul podio. Margine di miglioramento? Sono stato molto bravo oggi".

Il pilota di Formula 1 Yuki Tsunoda, mentre spala il fango per ripulire le strade di Faenza (Ravenna), 19 Maggio 2023. TWITTER/F1 +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK++

vedi anche

Il pilota di F1 Tsunoda spala il fango a Faenza colpita dall'alluvione

Sport: I più letti