Tennis, Musetti batte Djokovic e va ai quarti a Montecarlo

Sport
©Ansa

"Faccio fatica a non piangere, è un'emozione grandissima". Così il giocatore toscano che ora dovrà affrontare Jannik Sinner sul campo del torneo Atp Masters 1000. "Sarà divertente - ha commentato in merito alla sfida con il connazionale in gara - e per fortuna almeno un italiano sarà in semifinale a Montecarlo. Sono contento, anche per il tennis italiano"

ascolta articolo

Lorenzo Musetti batte Novak Djokovic e vola ai quarti a Montecarlo. Il giocatore italiano ha battuto, in rimonta, negli ottavi di finale il numero uno della classifica Atp Novak Djokovic con il punteggio di 4-6, 7-5 6-4. "Faccio fatica a non piangere, è un'emozione grandissima", ha commentato alla fine della gara. Domani Musetti dovrà affrontare l’altro italiano Jannik Sinner, numero 8 del mondo e 7 del tabellone, nei quarti di finale del torneo Atp Masters 1000. "Non voglio ancora pensarci - ha detto -, voglio godermi la gioia di questo momento almeno per mezz'ora ma io e Jannik siamo amici, sarà divertente e per fortuna almeno un italiano sarà in semifinale a Montecarlo. Sono contento, anche per il tennis italiano".

Sconfitto il numero uno del mondo

Il giovane toscano ha impiegato due ore e 50 minuti (con un'interruzione di circa un'ora per la pioggia sull' 1-1 al terzo set) per battere il serbo. "Sono orgoglioso di me stesso - ha commentato Musetti - è stata una battaglia dura sotto il profilo fisico e mentale. All'inizio del match le condizioni non erano facili, c'era molto vento e non riuscivo a trovare il giusto equilibrio con il lancio di palla. Poi ho lottato fino all'ultimo punto anche se mi si è bloccata un po' la mano nei primi due match point". Dopo aver perso il primo set, l'azzurro ha recuperato uno svantaggio di 4 a 2 nel secondo set vincendolo 7-5. L'interruzione per pioggia non ha danneggiato il momento positivo: dopo essersi fatto annullare tre match point sul 5-4 Musetti ha chiuso al quarto contro il numero uno del mondo. E' il quarto italiano nella storia a battere Djokovic. 

epa09773188 Matteo Berrettini of Italy returns a ball against Spain's Carlos Alcaraz during a match for the quarterfinals of the Rio de Janeiro Tennis Open, in Rio de Janeiro, Brazil, 19 February 2022.  EPA/Antonio Lacerda

leggi anche

Berrettini si ritira dall’Atp Montecarlo per un infortunio muscolare

Sport: I più letti