Nuovo format ai Mondiali 2026, la Fifa aumenta le partite da 64 a 104

Sport

Parteciperanno, in tutto, 48 squadre. I gironi resteranno da quattro squadre e saranno 12 con le prime due nazionali e le otto migliori terze che accederanno al turno successivo. Con l'aumento dei partecipanti saranno introdotti i sedicesimi di finale. La finalissima si svolgerà il 19 luglio del 2026

ascolta articolo

Novità in arrivo a partire dai Mondiali di calcio del 2026, in programma negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. La competizione sarà composta da 104 partite e parteciperanno 48 squadre. Il Consiglio Direttivo della Fifa ha, infatti, approvato all’unanimità la proposta di modifica del format della rassegna. I gironi resteranno da quattro squadre e saranno 12, anziché 16 da tre squadre come in un primo momento pensato, con le prime due nazionali e le otto migliori terze che accederanno al turno successivo. Con l'aumento delle Nazionali partecipanti, dunque, saranno introdotti i sedicesimi di finale. La finalissima si svolgerà il 19 luglio del 2026.

Il nuovo format

Il nuovo format, così, prevede che il torneo avrà 24 partite in più in calendario rispetto a quanto inizialmente previsto. Chi alzerà la Coppa del Mondo, alla fine, avrà giocato otto partite invece delle sette previste nei tornei passati. L'edizione appena conclusasi, quella del 2022 in Qatar, aveva coinvolto 32 squadre per un totale di 64 partite.

La scelta della Fifa

Per motivare la scelta, la Fifa ha spiegato che il nuovo format è stato deciso "sulla base di un esame approfondito che ha considerato l'integrità sportiva, il benessere dei giocatori, i viaggi di squadra, l'attrattiva commerciale e sportiva, nonché l'esperienza della squadra e dei tifosi". Adesso il format rivisto garantisce che tutte le squadre possano giocare un minimo di tre partite, fornendo allo stesso tempo un periodo di riposo equilibrato tra le squadre in competizione".

Italian forward Salvatore Schillaci exults after scoring his team's first goal during the World Cup semifinal soccer match between Italy and Argentina 03 July 1990 in Naples. 
Argentina and Italy played to a 1-1 tie but Argentina advanced to the finals with a 4-3 victory on penalty kicks dashing the hopes of Italian fans of a World Cup victory by their team on home soil.   / AFP PHOTO / DANIEL GARCIA        (Photo credit should read DANIEL GARCIA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Totò Schillaci oggi, il calciatore da Italia 90 a Pechino Express

Sport: I più letti