Nba, oggi la trade deadline. Tutte le mosse da Durant a Westbrook

Sport
©IPA/Fotogramma

Nel giro di poche ore i Nets si liberano delle loro due stelle. Con KD i Suns fanno all in per puntare all'anello, dando vita a una nuova versione dei Big Three con Booker e Paul. D'Angelo Russell ai Lakers, mentre Westbrook approda ai Jazz, ma solo di passaggio

ascolta articolo

Mancano poche ore alla chiusura del mercato Nba, prevista per le 21 ora italiana: non solo Kyrie Irving approda ai Dallas Mavericks, ma dopo il maxi-scambio a tre tra Lakers, Jazz e Timberwolves che porta Russell Westbrook, forse solo momentaneamente, nello Utah, la notizia del giorno è il passaggio di Kevin Durant ai Phoenix Suns. I Brooklyn Nets cedono, dunque, la loro principale stella, dopo aver già scambiato Irving con i Mavs.

Con i nuovi Big Three i Suns puntano all'anello

Durant, 34 anni, approda, dunque, ai Suns per completare una nuova versione dei Big Three con Chris Paul e Devin Booker. Nel deserto dell’Arizona, da Brooklyn, anche l’ala realizzatrice TJ Warren. Percorso inverso per Cam Johnson, Jae Crowder, quattro future scelte di primo giro al Draft (del 2023, 2025, 2027 e 2029, tutte non protette) e lo scambio della scelta 2028 con Brooklyn. Durant voleva lasciare New York dopo la partenza di Irving ed è stato ccontentato. I Nets rifondano. Prendono atto del fallimento del progetto tecnico fondato sulla coppia Durant/Irving (per breve tempo divenuta trio con James Harden) e guardano al futuro ripartendo dai giovani. Bridges su tutti. Con Durant, Paul e Booker assieme Phoenix diventa probabilmente la favorita dell’Ovest, e forse la favorita assoluta per il titolo.

D'Angelo Russell è il colpo dei Lakers

È finalmente arrivata anche la mossa di mercato tanto attesa da parte dei Los Angeles Lakers. Come riportato da Adrian Wojnarowski di Espn, i gialloviola hanno concluso uno scambio a tre che ha portato a Los Angeles il tiratore Malik Beasley e il rimbalzista Jarred Vanderbilt dagli Utah Jazz, ma soprattutto ha riportato a L.A. il playmaker D'Angelo Russell. Seconda scelta assoluta al Draft 2015, Russell aveva disputato le sue prime due stagioni nella lega proprio in gialloviola quando aveva 19 anni, venendo poi ceduto a Brooklyn e passando successivamente da Golden State e Minnesota. A fare il percorso inverso in direzione Utah sono Russell Westbrook (che con ogni probabilità verrà tagliato dai Jazz), Juan Toscano-Anderson e Damian Jones, anche se da parte dei Jazz l'obiettivo era soprattutto la scelta al Draft 2027 dei Lakers, che i gialloviola sono riusciti a proteggere 1-4 (cioè rimarrà a L.A. se sarà in una delle prime quattro posizioni, altrimenti andrà ai Jazz; nel caso in cui la pick sia tra le prime quattro, la scelta si converte immediatamente in una seconda sempre al Draft 2027). A completare lo scambio a tre sono Mike Conley e Nickeil Alexander-Walker che passano dai Jazz ai Timberwolves, i quali ricevono anche tre seconde scelte al Draft (la più favorevole tra quella di Memphis e Washington nel 2024, quelle di Utah nel 2025 e 2026).

Sport: I più letti