Polemica sul video di Salt Bae con la Coppa del Mondo, Pepito Rossi: minuti di fama finiti

Sport
©Getty

Pioggia di critiche per il cuoco turco che domenica 18 dicembre è sceso in campo insieme all'Argentina per festeggiare la vittoria del Mondiale. Dure le reazioni sui social, tra cui quella dell'ex calciatore di Fiorentina e Villareal. Lo chef replica postando un video in compagnia di Messi

ascolta articolo

Finisce al centro delle polemiche Salt Bae, il noto cuoco turco che, domenica scorsa, è sceso in campo quasi per magia per festeggiare la vittoria del mondiale dell’Argentina contro la Francia. Protagonista indesiderato sul terreno di gioco, si è distinto per i continui assalti alla Coppa del Mondo: l’ha afferrata, ha posato per le foto con il suo gesto iconico, si è intrufolato tra i giocatori argentini per scattarsi più selfie possibili. Lo show ha suscitato la reazione perplessa e infastidita dei giocatori dell’Albiceleste e in particolare di Leo Messi. In un video che ha fatto il giro del web si vede anche l’uomo strattonare il numero 10 chiedendogli insistentemente una foto.

La reazione social

Il comportamento di Salt Bae non è stato apprezzato neanche dall’esterno: tanti i tweet di tifosi e puristi del calcio hanno evidenziato la violazione dei protocolli FIFA che prevedono che la Coppa venga toccata solo un gruppo ristretto di persone. A lasciarsi sfuggire un commento piuttosto forte, anche l'ex calciatore di Fiorentina e Villareal, Giuseppe "Pepito" Rossi: "Salt Bae può baciarmi il c.... Volendo tutta quell'attenzione e toccando la Coppa. Chi c... sei fratello? I tuoi due minuti di fama sono scaduti. Il prossimo". 

La replica

Dopo le numerose critiche, lo chef ha tentato di rimediare pubblicando sul suo profilo Instagram un video che lo ritrae con Messi in un suo ristorante, mentre i due si salutano e si abbracciano.

epa10374439 Lionel Messi of the Argentina national soccer team holds the trophy of Qatar 2022 World Cup upon the team's arrival to the International Airport of Ezeiza, some 22km of Buenos Aires, Argentina, 20 December 2022.  EPA/RAUL MARTINEZ

vedi anche

Argentina campione del mondo, spot aveva previsto la vittoria in Qatar

Ma chi è Salt Bae?

Per chi ancora non lo conoscesse, Salt Bae, nome d’arte di Nusret Gökçe, è uno chef turco proprietario di una famosissima catena di steak-house extralusso. La sua fama deriva principalmente da un video pubblicato quasi sei anni fa sull’account Twitter del suo ristorante nel quale affettava pezzi di carne e li spolverava di sale in modo particolare: posandolo con la punta delle dita sull'avambraccio per poi farlo cadere sul piatto. Totalizzando 10 milioni di views e diventando protagonista di tanti meme, Gökçe si è guadagnato una certa notorietà arrivando a servire un ampio numero di celebrità e politici.

Nusret Gke ipa

approfondimento

Salt Bae aprirà un ristorante a Milano nel 2023

Sport: I più letti