In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Qatar 2022: passano Croazia e Brasile, si sfideranno ai quarti

©Ansa

Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal

Condividi:

Giroud: "Record stupendo, ma non voglio fermarmi" 

Olivier Giroud, in quattro partite in Qatar ha già segnato tre reti e con quella di ieri alla Polonia è diventato il miglior marcatore di sempre con la maglia della Francia. "È fantastico, era un sogno da bambino poter battere Thierry Henry. È un immenso orgoglio ed è qualcosa di straordinario poterlo fare durante un Mondiale", ha detto il rossonero. "Spero che continuerò a segnare ancora per andare il più lontano possibile". Giroud è arrivato a quota 52 gol in nazionale, in 117 presenze, lasciando Henry a 51. Intanto si avvicina Mbappé, che con la doppietta di ieri è salito a 32 reti, in 63 presenze. Ma il tempo è dalla sua: ha solo 23 anni.
- di Daniele Troilo

Gli "italiani" nelle partite di ieri

Ha brillato Olivier Giroud nella qualificazione della Francia ai quarti dei Mondiali col 3-1 alla Polonia, in una partita che ha visto all'opera molti giocatori di Serie A. Il bomber del Milan ha sfruttato un assist di Mbappé per siglare il vantaggio. Nella ripresa ha anche segnato uno dei suoi classici gol in rovesciata, ma il gioco era stato già fermato dall'arbitro. Di alto livello anche le prestazioni di Rabiot e Theo Hernandez. Folta la presenza di 'italiani' nella Polonia. Il più rappresentativo, Szczesny, è stato impegnato in varie occasioni ma sui tre gol non c'era niente da fare. Zielinski ha cercato di tamponare la superiorità avversaria con aperture interessanti, ma poi ha sbagliato una doppia occasione sullo 0-0 che avrebbe incanalato diversamente la partita. La coppia centrale difensiva formata da Glik (Benevento) e Kiwior (Spezia) ha retto nel primo tempo per poi calare. Buono il contributo dell'esterno della Samp, Bereszynski. Per scelta tecnica Milik ha giocato solo mezz'ora, ma proprio nel momento più felice per i francesi e non è riuscito a mettersi in luce. Scampolo di partita anche per il romanista Zalewski, che ha tentato qualche sortita offensiva. Nell'altro ottavo, quello fra Inghilterra e Senegal, il 'salernitano' Boulaye Dia tiene su la squadra africana nel primo tempo, poi esce dalla partita e al 27' della ripresa viene sostituito da Diedhiou. I giochi, però, erano ormai fatti. Per Fodé Ballo-Tourè del Milan, invece, solo pochi minuti nel finale.
- di Daniele Troilo

Mondiali, il pallone va ricaricato come uno smartphone

All'interno del pallone Al Rihla c’è un sensore collegato con il sistema che rileva il fuorigioco semi-automatico. Una tecnologia, studiata e realizzata da Kinexon, che ha permesso, per esempio, di fare chiarezza sul gol non attribuito a Ronaldo.

- di Daniele Troilo

Perché l'inno spagnolo non ha il testo?

La Marcha Real rappresenta un unicum in questa edizione dei Mondiali in Qatar. Pur essendo tra i più antichi, non ha mai avuto un accompgnamento scritto stabile. Ecco perché i calciatori di Luis Enrique restano in silenzio. Come poche altre Nazionali al mondo.
- di Daniele Troilo

Il tabellone degli ottavi di finale

Le 16 squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta della competizione si affrontano negli ottavi di finale. L'Olanda ha battuto 3-1 gli Stati Uniti, l'Argentina ha superato 2-1 l'Australia, la Francia ha sconfitto 3-1 la Polonia mentre l'Inghilterra ha avuto la meglio per 3-0 sul Senegal. Le altre quattro gare, ancora da giocare, sono Giappone-Croazia (il 5 dicembre alle ore 16), Brasile-Corea del Sud (il 5 dicembre alle ore 20), Marocco-Spagna (il 6 dicembre alle ore 16) e Portogallo-Svizzera (il 6 dicembre alle ore 20).
- di Daniele Troilo

La classifica marcatori

Dopo le partite di ieri, ecco le prime posizioni della classifica marcatori aggiornata:
- 5 reti: Mbappé (Francia)
- 3 reti: Messi (Argentina-1 rigore); Valencia (Ecuador-1 rigore); Giroud (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna)
- 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Alvarez (Argentina); Richarlison (Brasile); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1 rigore); Lewandowski (Polonia-1 rigore); Bruno Fernandes (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1 rigore); Embolo (Svizzera); de Arrascaeta (Uruguay).
- di Daniele Troilo

Rapina in casa, Sterling torna in Inghilterra

Nella partita di ieri l'Inghilterra ha dovuto fare a meno di Raheem Sterling. Il motivo, si è scoperto solo in seguito, è una rapina avvenuta poche ore prima nella sua abitazione, dove c'erano la moglie e i tre figli piccoli. Sterling ha quindi lasciato il ritiro della nazionale in Qatar poco prima degli ottavi di finale con il Senegal ed è volato in patria. Il ct Gareth Southgate ha confermato la notizia: "A volte il calcio non è la cosa più importante e la famiglia ha la precedenza - ha detto il tecnico -. Vogliamo dargli lo spazio necessario e vedremo nei prossimi giorni cosa succederà". Secondo alcuni media britannici, i rapinatori avrebbero sottratto orologi e altri preziosi per un valore di circa 300mila sterline, senza conseguenze per la moglie e i tre piccoli figli del giocatore, ritenendo magari che fossero anche loro in Qatar. Sterling potrebbe tornare nel ritiro nei prossimi giorni, in tempo per la preparazione in vista dei quarti di finale contro la Francia di sabato prossimo.

- di Daniele Troilo

I prossimi appuntamenti

Gli altri ottavi di finale che si devono ancora disputare sono: Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera. Poi il quadro dei quarti sarà completo. Già definita la sfida tra Olanda e Argentina (oltre a Francia-Inghilterra).

- di Daniele Troilo

Le partite di ieri

Negli ottavi giocati ieri, la Francia ha vinto 3-1 contro la Polonia. Match intenso, in cui i francesi hanno saputo imporsi. Reti a firma di Giroud e per due volte di Mbappé. La Polonia si vede sul finale, con un rigore di Lewandowski. L’Inghilterra ha battuto 3-0 il Senegal: reti di Henderson (38'), Kane (45' + 3') e Saka (57’). Ai quarti ci sarà quindi un affascinante sfida tra inglesi e francesi.

- di Daniele Troilo

Le partite di oggi

I Mondiali di calcio in Qatar proseguono con le fasi a eliminazione diretta. Si giocano gli ottavi di finale, in calendario fino al 6 dicembre. Oggi alle ore 16 in campo Giappone-Croazia, mentre dalle ore 20 si gioca Brasile-Corea del Sud 

Mondiali 2022, le partite di oggi: orari e dove vederle

- di Daniele Troilo