Quarta giornata di gare. La prima sfida tra Marocco e Croazia si è conclusa sullo 0-0. Nel match delle 14 storica vittoria del Giappone in rimonta contro la Germania con i gol di Doan e Asano. La Spagna tavolge la Costa Rica e trionfa per 7-0. In serata il Belgio vince 1 a 0 contro il Canada. I giocatori tedeschi protestano: al momento della foto di gruppo tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca. La federcalcio tedesca: "I diritti umani non sono negoziabili"
Rigore per la Spagna, Furie Rosse in vantaggio per 3-0
Spagna inarrestabile nel match contro il Costa Rica. Dopo due gol di Olmo e Asensio in 20 minuti, è calcio di rigore per un fallo di Duarte su Jordi Alba. Tira Ferran Torres e non sbaglia: Spagna avanti 3-0.
Raddoppia la Spagna, è 2-0 contro il Costa Rica
Al 21' la Spagna raddoppia con un gol di Asensio e si porta in vantaggio per 2-0 contro il Costa Rica. È la prima volta che le due squadre si incontrano in un Mondiale.
Spagna in vantaggio all'11'
Le Furie Rosse partono forte e trovano il vantaggio sulla Costa Rica all'11'. La sblocca Dani Olmo, già protagonista nei primissimi minuti di una bella chance. È 1-0 per la Spagna.
Al via Spagna-Costa Rica
Fischio d'inizio per il match tra Spagna e Costa Rica, il terzo di questa giornata.
Tutto pronto per Spagna-Costa Rica
Squadre in campo per Spagna- Costa Rica. Via con gli inni nazionali, per primo tocca alla Marcia Real.
Verso il 100° gol spagnolo ai Mondiali
Il prossimo gol della Spagna sarà il 100° ai Mondiali. Il primo risale al 1934, quando José Iraragorri segnò agli ottavi di finale contro il Brasile.
Appuntamento alle 17 con Spagna-Costa Rica: le formazioni ufficiali
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Rodrigo, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo. Ct Luis Enrique
COSTA RICA (4-4-2): Navas; C. Martinez, Duarte, Calvo, Oviedo; Fuller, Borges, Tejeda, Bennette; Contreras, Campbell. Ct Suarez
Qatar 2022, chi sono i convocati della Spagna per i Mondiali. FOTO
Qatar 2022, chi sono i convocati della Spagna per i Mondiali. FOTO
Germania-Giappone termina 1-2
Vittoria storica del Giappone nella gara d'esordio del gruppo E. In avvio gol annullato a Maeda per fuorigioco, poi tedeschi in vantaggio con Gundogan su rigore. Raddoppia Havertz ma il Var annulla per fuorigioco. Tante le occasioni per la Germania nel secondo tempo ma nessuna decisiva, e il Giappone prima pareggia con Doan e poi la ribalta con Asano.
La ministra tedesca con la fascia "One Love" accanto a Infantino
La ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, sta assistendo alla partita tra Germania e Giappone accanto al presidente della Fifa Gianni Infantino, e indossa al braccio la fascia "One Love", la stessa vietata al portiere della nazionale Manuel Neuer e che ha portato alla protesta dei giocatori a inizio match. L'esponente politica dell'SPD ha mostrato la fascia quando si è tolta il il blazer ed è rimasta con una maglietta bianca e la fascia al braccio. Accanto a lei c'è anche il presidente della federcalcio della Germania, Bernd Neuendorf.
Pareggio e rimonta del Giappone
Al 75' il Giappone trova il pareggio con un gol di Doan, e pochi minuti dopo raddoppia passando in vantaggio grazie a una rete di Asano. È 2-1 per il Giappone.
Gundogan vicino alla doppietta e la Germania domina il secondo tempo
Altra chance per la Germania al 60': Gundogan vicino alla doppietta con un destro piazzato da posizione centrale, ma la palla colpisce il palo e finisce fuori.Poi i tedeschi si costruiscono 4 chance in un'unica azione con Gnabry e Musiala, ma il Giappone si salva con Gonda. Poi Neuer salva la Germania con una parata a mano aperta.
Doppio cambio per il Giappone
Doppio cambio nel Giappone: Asano e Mitoma per Nagatomo e Maeda.
Occasione Gnabry ma prende la traversa
Nella ripresa la Germania parte forte con Gnabry che scheggia la traversa vicino all'incrocio.
Mondiali Qatar, ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
Mondiali Qatar, ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
Al via il secondo tempo di Germania Giappone
Si riparte con il secondo tempo di Germania-Giappone. Un cambio nel Giappone: dentro un altro ex Serie A, Tomiyasu, e si passa al 5-2-3. Esce Kubo.
La Federcalcio tedesca: "I diritti umani non sono negoziabili"
"Questa non è una posizione politica; i diritti umani non sono negoziabili". Così, in un tweet, la federcalcio tedesca ha accompagnato la foto dei giocatori della nazionale con la mano sulla bocca prima della partita col Giappone: "Con la fascia del capitano abbiamo voluto dare l'esempio dei valori che viviamo in Nazionale: 'Diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme ad altre nazioni'. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili.Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandirci dalla benda è come bandire le nostre bocche".
Intervallo, Germania-Giappone 1-0
Finisce con il vantaggio della Germania il primo tempo della partita contro il Giapoone. I tedeschi dominano il primo tempo e passano in vantaggio con un rigore trasformato da Gundogan. Nel finale raddoppio di Havertz annullato per fuorigioco e occasione per il Giappone con Maeda.
La Germania raddoppia, ma è il gol è annullato per fuorigioco
Al 49' la Germania raddoppia con Havertz, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Poi Giappone vicinissimo al pareggio con Maeda.
Rigore per la Germania e gol: tedeschi in vantaggio
A trasformare dal dischetto è Gundogan: Germania in vantaggio per 1-0.
Berlino: "Deplorevole" bando fascia OneLove dalla Fifa
La messa al bando della fascia "OneLove" da parte della Fifa per i Mondiali di calcio in corso in Qatar è "deplorevole". È quello che ha detto il portavoce del governo tedesco di Olaf Scholz, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino. "I diritti dei LGBTQ non sono negoziabili", ha aggiunto.