Quarta giornata di gare. La prima sfida tra Marocco e Croazia si è conclusa sullo 0-0. Nel match delle 14 storica vittoria del Giappone in rimonta contro la Germania con i gol di Doan e Asano. La Spagna tavolge la Costa Rica e trionfa per 7-0. In serata il Belgio vince 1 a 0 contro il Canada. I giocatori tedeschi protestano: al momento della foto di gruppo tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca. La federcalcio tedesca: "I diritti umani non sono negoziabili"
Para Courtois, si resta sullo 0-0
Rigore per il Canada
Fischiato un rigore per il Canada, dopo la review al Var: fallo di mano di Carrasco.
Via a Belgio - Canada
È inizia l'ultima partita della giornata dei Mondiali, che vede contrapposti il Belgio e il Canada: l'incontro è valido per il Gruppo F.
La vittoria storica del Giappone
Dopo le sconfitte con l'Argentina nel 1998 (1-0) e Brasile nel 2006 (4-1), il Giappone, superando la Germania, ha battuto per la prima volta nella storia del torneo una squadra già campione del mondo.
Alle 20 Belgio-Olanda: le formazioni ufficiali
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi. Ct. Martinez
CANADA (3-5-2): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Laryea, Hutchinson, Eustaquio, Davies, Buchanan; David, Hoilett. Ct. Herdman
Fischio finale, Spagna-Costa Rica 7-0
La Spagna travolge la Costa Rica nel match del Gruppo E. Le Furie Rosse non lasciano respirare gli avversari e nei primi 20 minuti segnano Olmo e Asensio. Poi un rigore battuto da Ferran Torres, che al 54' sigla la doppietta personale. Nella ripresa in rete anche Gavi, Soler e Morata. La Spagna sale al primo posto del gruppo E con il Giappone.
Spagna-Costa Rica 7-0: tocca a Morata
E arriva anche il turno di Alvaro Morata, che al 92' sigla il 7-0.
Otto minuti di recupero
Ancora la Spagna: con Soler è 6-0
Al 90' le Furie Rosse trovano il sesto gol con Soler.
Ci prova Morata
La Spagna non si ferma e ci prova Morata, una volta anticipato di un soffio a due passi dalla linea di porta e la seconda con un tiro respinto da Keylor Navas, ma che sarebbe stato comunque in fuorigioco.
Gol di Gavi, Spagna-Costa Rica 5-0
In un secondo tempo dai ritmi più bassi, la Spagna non smette di dominare il match contro il Costa Rica e al 74' Gavi segna il quinto gol delle Furie Rosse. È 5-0.
Ancora cambi da entrambe le parti
Il Costa Rica fa uscire Contreras e Bennette per Zamora e Ruiz, per la Spagna fuori Jordi Alba , Busquets e Asensio e dentro Balde, Koke e Nico Williams. Intanto Morata cerca il gol ma il tiro finisce fuori.
Doppio cambio per la Spagna
Due cambi per la Spagna al 57': fuori Pedri e Ferran Torres, dentro Soler e Morata.
La Spagna non si ferma e fa poker: è 4-0 contro il Costa Rica
Poker delle Furie Rosse che nella ripresa trovano il quarto gol con Ferran Torres, che sigla la doppietta personale.
Inizia il secondo tempo di Spagna-Costa Rica
Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo del match del Gruppo E Spagna-Costa Rica. Nessun cambio per le Furie Rosse, gli avversari sostituiscono Martinez con Waston.
A fine primo tempo Spagna in vantaggio sul Costa Rica per 3-0 (Foto Ansa)
Intervallo, Spagna-Costa-Rica 3-0
Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo in cui la Spagna ha travolto il Costa Rica. Due gol nei primi 20 minuti, a firma Olmo e Asensio, poi un rigore per un fallo su Jordi Alba trasformato alla perfezione da Ferran Torres. Il primo tempo finisce con il 3-0 per le Furie Rosse.
Cinque minuti di recupero per Spagna-Costa Rica
80% di possesso palla per gli spagnoli
La Spagna domina il match contro il Costa Rica e il dato del possesso palla è all'80% per le Furie Rosse.