Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Gp Giappone: pole a Verstappen, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

Il pilota della Red Bull ha conquistato la pole position. Rischiava di perdere posizioni in griglia per una sua manovra di ostacolo a Lando Norris nella Q3, messa sotto investigazione: la direzione di gara ha deciso di infliggergli una "reprimenda", quindi l’ordine di partenza è confermato. Secondo tempo per Leclerc, staccato di 10 millesimi da Verstappen, terzo per Sainz, a 57 millesimi. La gara sul circuito di Suzuka si corre domenica 9 ottobre alle 7 (live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gp del Giappone di Formula 1, in programma domani sul circuito di Suzuka. Le Ferrari hanno ottenuto il secondo e il terzo tempo: il monegasco Charles Leclerc ha chiuso a 10 millesimi dal pilota olandese della Red Bull, lo spagnolo Carlos Sainz a 57. Il Gran premio del Giappone si correrà domani, domenica 9 ottobre, alle 7 (live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K).

Reprimenda per Verstappen

Verstappen è stato messo sotto investigazione dalla direzione di gara - e rischiava di perdere posizioni in griglia - per una sua manovra di ostacolo a Lando Norris, pilota della McLaren, nel corso della Q3: l'olandese stava scaldando le ruote e ha rischiato di mandare fuori pista l'avversario, che si è salvato con una piccola escursione sull'erba. Alla fine il pilota della Red Bull se l'è cavata con una "reprimenda". La sua pole position, quindi, è stata confermata.

vedi anche

Max Verstappen, dagli esordi ai tre mondiali vinti in F1. FOTOSTORIA

Verstappen: “Per poter vincere ci vorrà la gara perfetta”

Max Verstappen, campione del mondo in carica, nella gara di domani potrebbe conquistare il suo secondo titolo mondiale. “Non ci penso troppo, quel che conta è avere la macchina competitiva. Per poter vincere ci vorrà la gara perfetta, a ogni modo sono in un buon punto di partenza. Dipenderà dalle condizioni meteo, ma io ho fiducia nella macchina ", ha detto dopo le qualifiche. Sulla manovra con Lando Norris: “Stavo cercando di scaldare le gomme, ci stavamo allineando, lui ha cercato di superarmi e per fortuna non è successo nulla”.

vedi anche

F1, Gp Singapore: vince Perez, le Ferrari completano il podio. Video

I commenti di Leclerc e Sainz

Dopo le qualifiche hanno parlato anche Leclerc e Sainz. “È stato un giro complicato, siamo arrivati vicinissimi a Verstappen e domani cercheremo di disputare una bella gara. Sarà un Gran premio combattuto, ma è importante partire bene. Oggi ho avuto un buon feeling con la macchina. Dovrebbe piovere, qui a Suzuka, vediamo come si metteranno le cose. Penso che domani assisteremo a un bello spettacolo", ha detto il monegasco. Mentre lo spagnolo ha commentato: "Ho effettuato un giro pulito fino all'ultima curva, poi ha avuto un po' pattinamento. Spero che domani le cose vadano bene. Penso che durante il Gran premio arriverà la pioggia, ma non sappiamo quando, e dunque potranno accadere tante cose. Avremo delle opportunità, perché siamo in una bella posizione per lottare contro Verstappen".

vedi anche

F1, a Monza trionfa Verstappen: gli highlights della gara. VIDEO

La griglia di partenza del Gp del Giappone

Questa la griglia di partenza a Suzuka:

  • prima fila: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari)
  • seconda fila: Carlos Sainz (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
  • terza fila: Esteban Ocon (Alpine), Lewis Hamilton (Mercedes)
  • quarta fila: Fernando Alonso (Alpine), George Russell (Mercedes)
  • quinta fila: Sebastian Vettel (Aston Martin), Lando Norris (McLaren)
  • sesta fila: Daniel Ricciardo (McLaren), Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  • settima fila: Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  • ottava fila: Mick Schumacher (Haas), Alex Albon (Williams)
  • nona fila: Pierre Gasly (Alpha Tauri), Kevin Magnussen (Haas)
  • decima fila: Lance Stroll (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams)

vedi anche

F1, Gp Olanda: vince Verstappen davanti a Russell e Leclerc. VIDEO