Sci, Brignone vince SuperG di Zauchensee

Sport
©Getty

Vittoria n. 18 per la valdostana che si conferma miglior azzurra di sempre in coppa del mondo, unica italiana ad aver anche vinto il grande trofeo nel 2020. Dietro di lei la svizzera Corinne Suter in 1.10.88 e l'austriaca Ariane Raedler in 1.11.01 al primo podio in carriera

Federica Brignone ha vinto il Supergigante femminile di Zauchensee. L'azzurra in testa con il tempo di 1.10.84 davanti alla svizzera Corinne Suter a +0.04 e all'austriaca Ariane Raedler a +0.17. Quarto posto per l'altra azzurra Marta Bassino a +0.43, mentre all'ottavo posto Elena Curtoni. Più indietro Sofia Goggia al momento solo 19esima. La bergamasca era caduta senza conseguenze ieri durante la discesa libera. "E' stata una gara difficile, soprattutto per riuscire a mettere insieme bene i vari pezzi di questo superG: ma ci sono riuscita e mi sono davvero divertita" ha commentato.

La vittoria

La carabiniera valdostana torna alla vittoria a quasi un mese dall’ultima volta a St.Moritz, che le permette di staccare di due lunghezze -18 a 16-, il mito Deborah Compagnoni in cima alla classifica di vittorie all time sul massimo circuito, sfiorando pure il pettorale rosso che rimane, per una manciata di punti, sulle spalle di Sofia Goggia. E’ grande Italia anche fuori dal podio con Marta Bassino al quarto posto. La piemontese di Borgo San Dalmazzo (Cn), appartenente al Centro Sportivo Esercito, nonostante non abbia disputato né prove né discesa, è riuscita ad ottenere il suo miglior risultato stagionale nella disciplina in Coppa del mondo, terminando a 43 centesimi da Brignone, davanti alla francese Tessa Worley.

Sport: I più letti