Formula 1, Gp Abu Dhabi: pole a Verstappen, Hamilton partirà secondo. HIGHLIGHTS

Sport
©Ansa

L'olandese della Red Bull strappa la prima posizione in griglia nella gara che assegnerà il titolo mondiale, precedendo il rivale della Mercedes. Terzo Norris e quarto Perez. Quinta la Ferrari di Sainz, settima quella di Leclerc

Max Verstappen, su Red Bull, ha ottenuto la pole position al termine delle qualifiche del Gp di Abu Dhabi (FOTO). È l'ultima gara della stagione, che assegnerà il Mondiale piloti di F1. L'olandese - che nel 2020 sul circuito di Yas Marina aveva vinto dopo essere partito per primo - precede Lewis Hamilton su Mercedes, suo diretto rivale per il titolo. Terzo Lando Norris su McLaren e quarto Sergio Perez su Red Bull. La Ferrari di Carlos Sainz partirà dal quinto posto, quella di Charles Leclerc dal settimo.

Verstappen: "Sensazione fantastica"

"È una sensazione fantastica. Abbiamo decisamente migliorato la vettura in qualifica perché questo weekend abbiamo avuto degli alti e bassi. Però sono incredibilmente contento, è quello che volevamo ma non è mai semplice considerato quanto loro sono stati forti nelle ultime gare. Ma ora guardo avanti, a domani, perché è la giornata più importante", ha detto Verstappen dopo la pole. L'olandese della Red Bull partirà con gomme soft, Hamilton con quelle medie: "Io mi sentivo bene con entrambe le gomme - ha spiegato -. Di sera ovviamente fa un pochino più fresco, quindi dovrebbe essere più semplice con le gomme soft. Ma vedremo domani: sarà importantissimo fare una bella partenza, dopodiché cercheremo di fare la nostra gara facendo il nostro meglio". Dopo le polemiche riguardo agli incidenti con Hamilton, Verstappen ha detto di sentirsi un "po' sollevato, perché io faccio sempre del mio meglio".

epa09635489 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the third practice session of the Formula One Grand Prix of Abu Dhabi at Yas Marina Circuit in Abu Dhabi, United Arab Emirates, 11 December 2021. The Formula One Grand Prix of Abu Dhabi will take place on 12 December 2021.  EPA/Ali Haider

vedi anche

F1, qualifiche GP Abu Dhabi: pole a Verstappen davanti a Hamilton

Hamilton: "Gran giro di Max, non potevo competere"

"Max ha fatto un gran giro oggi, non potevamo competere con il tempo che ha realizzato alla fine. Sono andato piuttosto forte nel corso delle prove, però non potevamo rispondere al suo ultimo giro, che è stato fantastico. Ma siamo in una buona posizione. Voglio pensare che le nostre gomme siano le migliori per domani e spero di poter fare una bella gara", ha detto Hamilton dopo aver perso la battaglia per la pole con Verstappen. Il britannico della Mercedes per la gara di domani non è demoralizzato, nonostante l'importanza di partire davanti a tutti sul circuito di Yas Marina: "Sono comunque in prima fila. Ci sarà ovviamente una differenza per le gomme" dato che Hamilton avrà le medie e Verstappen le soft, "e comunque lo vedo in partenza, quindi cercheremo di regolarci anche su quello".

hamilton

leggi anche

Formula 1, l'appello dei piloti su YouTube: "Vaccinatevi". VIDEO

Sport: I più letti