Addio a Marvin Hagler, il "Marvelous" della boxe degli anni '80

Sport
©Getty

Leggenda dei pesi medi, fu il dominatore nella sua categoria dall'80 all'87. Aveva 66 anni. Migliaia i messaggi di cordoglio arrivati sulla sua pagina ufficiale, nel ricordo di una carriera ricca di successi

Se ne va un'autentica leggenda della boxe. Il campione dei pesi medi degli anni '80 Marvin Hagler, conosciuto come 'Marvelous' - il Meraviglioso - è morto all'età di 66 anni. Fu il dominatore nella sua categoria dall'80 all'87. Il fuoriclasse americano è stato uno dei più grandi pugili della storia.

©Getty

Il cordoglio per la scomparsa di Marvin Hagler

La notizia della sua morte è arrivata all'improvviso sabato sera, proprio nello stesso orario in cui l'America, tanti anni fa, si fermava davanti alla tv per vederlo combattere sul ring. A dare la notizia è stata la moglie, Kay, sulla pagina Facebook del Fan Club di Hagler. Subito sono arrivati sui social migliaia di commenti, in tanti hanno postato e rivisto i filmati degli incontri di boze più importanti che lo hanno visto trionfare.

Una carriera di successi

Nato il 23 maggio 1954, cresciuto a Newark, in New Jersey, si trasferì con la madre a Brockton, in Massachusetts. Nella città del pugile Rocky Marciano, Hagler imparò a boxare, nella palestra guidata dai fratelli italoamericani Pat e Goody Petronelli. Dopo la conquista del suo primo titolo nel campionato nazionale amatori, Hagler passò al professionismo, in un crescendo di successi. Per quasi dieci anni, Marvin "Marvelous" Hagler ha sconfitto tutti i suoi grandi avversari, da Roberto Duran a Thomas Hearns. Con ques'ultimo, nel 1985, diede vita a uno dei round più entusiasmanti della storia della boxe. Il bilancio finale della sua carriera è di 62 incontri vinti su 67, di cui 52 per ko, tre sfide perse e due pareggiate.

Sport: I più letti