Coppa America, ancora parità tra Luna Rossa e New Zealand: 3-3

Sport
©Getty

La barca italiana ha conquistato gara 5, poi i padroni di casa hanno pareggiato vincendo gara 6. Ad aggiudicarsi la competizione nella baia di Auckland, il più antico e prestigioso trofeo velistico del mondo, il team che vincerà 7 regate. “Oggi abbiamo visto delle belle gare. Torneremo battaglieri e più forti di prima", ha assicurato Jimmy Spithill, timoniere australiano di Luna Rossa. Si torna in acqua tra sabato e domenica: le regate in diretta sul canale dedicato di Sky Sport (205)

È ancora parità tra Luna Rossa e Team New Zealand nella finale di Coppa America. Al termine della terza giornata di regate nella baia di Auckland e dopo sei prove, le due barche sono sul punteggio parziale di 3-3. L’imbarcazione italiana si sta rivelando più forte del previsto: se ieri Luna Rossa ha battuto il primato del Moro di Venezia, che nel 1992 - prima barca italiana - riuscì a vincere una regata in Coppa America, oggi ha superato se stessa conquistando addirittura il terzo successo. E la sfida può riservare ancora molte sorprese. Conquisterà la Coppa America, il più antico e prestigioso trofeo velistico del mondo, la barca che vincerà 7 regate.

La sfida tra Luna Rossa e New Zealand

La formazione neozelandese, campione in carica, è partita favoritissima per il titolo. Ma ora è chiaro che la sua corsa verso la vittoria non sarà una passeggiata. L'idea del team di Prada di ricorrere al doppio timoniere sembra aver preso in contropiede i padroni di casa. In gara 5 Luna Rossa è partita benissimo e già nelle prime virate ha preso un vantaggio di una trentina di secondi, che New Zealand non è più riuscita a recuperare. La barca di Prada è filata via velocissima, mentre la rivale è apparsa in difficoltà e solo verso le ultime due boe ha spinto per la rimonta, ma ormai era troppo tardi. In gara 6 è successo l'esatto contrario: New Zealand ha trovato subito il vento giusto e con una sorprendente agilità è schizzata via come un bolide; Luna Rossa è stata invece lenta e costretta a un impossibile inseguimento: non è mai entrata davvero in gara e all'arrivo ha accumulato un minuto e mezzo di distacco (IL RACCONTO DELLE GARE). Domani, o meglio nella notte tra sabato e domenica, due nuove sfide nel mare di Auckland, gara 7 e gara 8: le regate in diretta sul canale dedicato di Sky Sport (205).

Jimmy Spithill: “Torneremo battaglieri e più forti di prima”

“Oggi abbiamo visto delle belle gare. Torneremo battaglieri e più forti di prima", ha assicurato Jimmy Spithill, timoniere australiano di Luna Rossa. Spithill ha spiegato così la sconfitta di gara 6: "Eravamo felici della posizione in prepartenza, poi abbiamo trovato un buco di vento. È stata sfortuna, va bene così. Non c'erano tante possibilità di recupero dopo la partenza. Non siamo riusciti a riportare la barca sul foil, la partenza è un po' un campo minato". Per Spithill, "l'obiettivo è sempre quello di vincere una regata alla volta. Non vediamo l'ora di rendere questa Coppa America entusiasmante. Domani ci saranno altre sorprese". Intanto, centinaia e centinaia di barche hanno letteralmente circondato il campo di gara nella baia di Auckland per assistere allo spettacolo, mentre migliaia di appassionati nel “villaggio” dell'America's Cup hanno seguito la sfida sui maxi-schermi, col favore di una bella giornata di sole e l'allerta Covid praticamente azzerata nel Paese.

Luna Rossa e New Zealand
©Getty

Sport: I più letti