La leggenda del calcio mondiale aveva compiuto 60 anni il 30 ottobre ed era convalescente dopo un'operazione al cervello. Fatale un arresto cardiocircolatorio. Tre giorni di lutto nazionale in Argentina. Pelé: "Un giorno giocheremo insieme in cielo". Minuto di silenzio sui campi Uefa e in Serie A. A Napoli in tanti si stanno radunando sotto il suo murales
Tristezza Goikoetxea: Diego era nato per giocare al calcio
Gli ruppe una gamba, ma lo stimava profondamente "e una volta - ha raccontato in occasione dei 60 anni di Diego - ci siamo presi un caffè insieme e abbiamo conversato amabilmente". Ma oggi Andoni Goikoetxea, il 'terribile' difensore basco dell'Athletic che rischiò di far finire anzitempo la carriera di Maradona, lo ricorda con un tweet in cui dice che la notizia della morte dell'ex 'Pibe' gli provoca "molta tristezza. Era un genio, ed era nato per giocare al calcio. Riposa in pace Diego". Seguono gli 'emoticon' di cinue palloni.
Falcao: Maradona semidio del pallone, senza palla un umano
"Maradona è stato un semidio del calcio. Con la palla, era un dio, senza la palla, è stato umano. Ho avuto il privilegio di vedere il suo immenso talento in campo e posso testimoniare la sua genialità. Don Diego sarà sempre tra i ricordi migliori degli appassionati di calcio". Con queste parole Paulo Roberto Falcao ha reso omaggio a Diego Armando Maradona, che ha affrontato più volte in campo con la maglia della Roma negli anni Ottanta, e con quella del Brasile contro l'Argentina.
Platini: sono molto triste, Diego Maradona ha segnato mia vita
Ressa di telecamere davanti casa Maradona, arrivano i fan
Una schiera di telecamere, giornalisti e fotografi si è riversata di fronte alla villa del Barrio San Andrés di Benavides della località di Tigre, nella parte settentrionale dell'area metropolitana della Grande Buenos Aires, dove oggi è morto Diego Armando Maradona. Nella villa dove si trova la salma è arrivata la pm di Tigre, Laura Capra. Poco dopo sono arrivate l'ex moglie Claudia Villafane e le figlie Dalma e Giannina, e successivamente è giunta l'ultima fidanzata di Maradona, Veronica Ojeda. Il luogo è attualmente controllato dalla polizia mentre iniziano ad arrivare i primi sostenitori con la maglia della nazionale argentina per rendere omaggio al campione.
Morte di Maradona, il Milan: ci lascia avversario irraggiungibile
"Ci ha lasciati l'Avversario con la maiuscola, l'Avversario fuoriclasse, l'Avversario irraggiungibile": il Milan, con una nota, esprime il proprio cordoglio per la morte di Diego Armando Maradona. "Il 25 novembre è il giorno in cui la Storia del calcio onora i suoi miti, il giorno in cui il Milan saluta commosso i suoi avversari più estrosi e più dotati" nel 2005 infatti "era scomparso George Best, storico, mitico, avversario del Milan nella Semifinale di Coppa Campioni 1969" oggi "tutti in ginocchio, tutti increduli, tutti addolorati: ciao Diego". "Perché il suo calcio è immortale e Diego vive ancora", scrive il Milan.
Morte di Maradona, il Milan: ci lascia avversario irraggiungibile
"Ci ha lasciati l'Avversario con la maiuscola, l'Avversario fuoriclasse, l'Avversario irraggiungibile": il Milan, con una nota, esprime il proprio cordoglio per la morte di Diego Armando Maradona. "Il 25 novembre è il giorno in cui la Storia del calcio onora i suoi miti, il giorno in cui il Milan saluta commosso i suoi avversari più estrosi e più dotati" nel 2005 infatti "era scomparso George Best, storico, mitico, avversario del Milan nella Semifinale di Coppa Campioni 1969" oggi "tutti in ginocchio, tutti increduli, tutti addolorati: ciao Diego". "Perché il suo calcio è immortale e Diego vive ancora", scrive il Milan.
Luci accese per Maradona, l'omaggio di Napoli nel 'suo' stadio
Il ricordo dell'Inter su Maradona: 'Il numero dieci di ogni epoca'
De Magistris, gli intitoliamo a Maradona lo stadio del Napoli
"Intitoliamo lo Stadio San Paolo a Diego Armando Maradona!!!". Lo annuncia il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un tweet.
De Luca: Maradona unico, irripetibile genialità
"Unico, irripetibile genialità, il più grande di tutti, il più amato di tutti. Un grande uomo di calcio, un grande uomo di sport che prima del mondo intero, ha fatto innamorare Napoli perché di slancio e senza ipocrisia ha saputo scoprirne e interpretarne l'anima". Così, in un post su Facebook, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Ha contribuito a riaccenderne l'orgoglio, unendo generazioni che lo hanno saputo amare, capire e anche perdonare", ha aggiunto postando una foto dove ci sono lui e Maradona che si stringono la mano.
Il capitano del Napoli Insigne su Maradona: ti ameremo per sempre
"Dal primo giorno in cui sei arrivato nella nostra amata Napoli, sei diventato un Napoletano doc. Hai dato tutto per la tua gente, hai difeso questa terra, l'hai amata. Ci hai regalato la gioia, i sorrisi, i trofei, l'amore". Così Lorenzo Insigne su Facebook parlando di Diego Armando Maradona. "Sono cresciuto sentendo i racconti della mia famiglia sulle tue gesta, vedendo e rivedendo le tue infinite partite. Sei stato il più grande giocatore della storia, sei stato il Nostro Diego - scrive il capitano del Napoli . Ho avuto la fortuna di incontrarti, parlarti, conoscerti e non ti nego che mi tremavano le gambe. Per me hai sempre avuto belle parole, parole di conforto che non potrò mai dimenticare e che custodirò per sempre dentro di me. Da tifoso, da Napoletano, da Calciatore: Grazie di tutto D10S. Ti ameremo per sempre", conclude Insigne.
A Napoli lumini davanti al murales di Maradona
I tifosi del Napoli hanno acceso decine di lumini votivi nella piazzetta ai Quartieri Spagnoli davanti al murales di Diego Maradona. Nella piazzetta c'è un piccolo bar con decine di foto e magliette di Maradona, davanti al quale I tifosi si raccolgono. Il bar ha acceso in proiettore su cui scorrono le immagini dei gol. Nella piazzetta, un donna al primo piano ha appeso allo stenbdipanni al balconcino una maglia del Boca Juniors con il numero 10, la prima maglia di Maradona.
De Magistris: lutto cittadino a Napoli
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha proclamato il lutto cittadino per la morte di Diego Armando Maradona.
Ferlaino: Maradona è stato tanto per Napoli e per il Napoli
Morte di Maradona, il saluto al campione sui social
Cr7 saluta Maradona: mago senza uguali
"Oggi saluto un amico e il mondo saluta un genio eterno": Cristiano Ronaldo ricorda così, su Instagram, Diego Armando Maradona, "uno dei migliori di sempre, un mago senza uguali - scrive il portoghese -. Se n'è andato troppo presto, ma lascia un'eredità senza limiti e un vuoto che non sarà mai riempito. Riposa in pace fuoriclasse, non sarai mai dimenticato".
Platini: 'È il nostro passato che se ne va'
"È il nostro passato che se ne va": è stato il primo commento di Michel Platini alla morte di Diego Armando Maradona ai microfoni della radio francese Rtl.
L'omaggio di Pelè: 'Giocheremo insieme in cielo'
"Un giorno, spero, giocheremo insieme a calcio in cielo". E' l'omaggio di Pelè a Diego Armando Maradona. "Oggi una notizia triste - scrive O Rei sul suo profilo Instagram, commentando la morte del 'Pibe de Oro' - Io ho perso un caro amico, e il mondo ha perso una leggenda. C'e' molto di più da dire, ma per adesso possa Dio dare forza alla sua famiglia".
Maradona, Lineker s'inchina: riposi nelle mani di Dio
"Di gran lunga il più grande giocatore della mia generazione e, verosimilmente, il più grande di tutti i tempi": Gary Linker, leggenda del calcio inglese che di Diego Maradona fu avversario nella celeberrima sfida con l'Argentina dei mondiali del 1986 segnata dal gol che il Pibe de Oro accreditò alla 'mano de Dios', come in una rivincita della ferita della guerra della Falkland-Malvinas, s'inchina all'uomo che per i sudditi di Sua Maestà è rimasto a lungo un nemico sportivo. E invoca anche lui la mano divina, ma con un senso oggi diverso, definitivo: "Spero che dopo una vita benedetta, ma travagliata - twitta commosso - egli trovi finalmente conforto nelle mani di Dio".