Inter, ora è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore

Sport

La società: “Benvenuto nella nostra grande famiglia”. Conte: “Inizia nuovo capitolo della mia vita, entusiasta”. Il presidente Zhang: “Uno dei migliori allenatori”. Obiettivo? “Riportare l'Inter nell'elite del calcio”. Curva nerazzurra: "Non dimentichiamo suo passato"

Antonio Conte è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Inter (LA FOTOSTORIA DELL'ALLENATORE - IL LIVEBLOG - I MEME). A dare l’annuncio è stata la società nerazzurra, con un comunicato sul suo sito. A lui "il più caloroso benvenuto nella nostra grande famiglia", si legge. Conte si è detto “entusiasta” della nuova avventura sulla panchina interista: “Inizia un nuovo capitolo della mia vita”. Soddisfatto anche il presidente Steven Zhang: “Sono sicuro che Antonio Conte sia uno dei migliori allenatori che esistano”. Messaggio della Curva Nord dell'Inter: "Non dimentichiamo il passato bianconero e giudiziario di Conte". Il 49enne tecnico leccese prende il posto di Luciano Spalletti, esonerato ieri.

L’obiettivo? “Riportare l'Inter nell'elite del calcio europeo”

Per Conte, come sottolinea il club, “la sfida è la stessa di tutto il mondo nerazzurro: riportare l'Inter nell'elite del calcio europeo”. Nel comunicato si legge ancora: “Conte inizia il suo viaggio con l'Inter: due entità con lo stesso obiettivo, lo stesso orizzonte, quello della vittoria”. Parole di elogio per il nuovo tecnico sono arrivate anche dal presidente Zhang: “Sono certo che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo, a realizzare la nostra missione che è sempre la stessa: riportare questo club tra i migliori al mondo”.

Conte: “Sono entusiasta”

Soddisfatto della scelta di allenare a Milano anche Conte. “Inizia un nuovo capitolo della mia vita, sono entusiasta", ha commentato. “Ho scelto l'Inter – ha spiegato – per la società, per la serietà e l'ambizione del progetto. Per la sua storia. Mi ha colpito la chiarezza del club e la voglia di riportare l'Inter dove merita”. Poi ha assicurato: “Cercherò con il lavoro di ricambiare tutta la fiducia che il presidente e i dirigenti hanno riposto in me” (Cattelan apre la busta di EPCC: ecco la squadra che aveva previsto per Conte. VIDEO).

"Ho fame e ambizione come l'Inter"

L'ex allenatore di Bari, Juventus e Chelsea si è presentato ai tifosi con un video che il club ha pubblicato sui canali social, in cui il tecnico in auto viaggia verso la sede societaria. ''Finalmente si ricomincia - dice nel filmato -. Di motivi ne ho tanti, anche troppi. E di sfide davanti a me altrettante ma non vedo l'ora''. ''Un club che non è da tutti, con i suoi tifosi che si chiederanno perché proprio io. Perché condividiamo la stessa ambizione, il coraggio, la fame e a determinazione. Ora tocca a me. Ci sono, Inter'', conclude Conte, mentre nel video compare anche il presidente nerazzurro Steven Zhang, che ha pubblicato una foto con scritto: ''Facciamo la storia insieme''.

Curva Nord: "Conte, noi non siamo la Juve"

La Curva Nord dell’Inter ha accolto però freddamente il nuovo allenatore. “Noi non siamo la Juve. Per noi vincere non è l'unica cosa che conta’’, si legge in un comunicato. ''Puntualizziamo in maniera ferma e decisa che la Curva Nord non può certo dimenticare il suo passato bianconero e giudiziario'', scrivono gli ultras nerazzurri. ''Accettiamo il fatto che da certi sospetti si sia svincolato espiando le sentenze che l'hanno riguardato, sebbene rimanga indelebile la colpa per la lunghissima militanza in una società da cui ci riteniamo lontani anni luce per stile e valori'', prosegue la Curva Nord. ''La nostra preoccupazione riguarda soprattutto l'aspetto morale. Essere interista significa vincere nel rispetto dell'avversario, accettare la sconfitta, le sentenze e non cercare alibi. Buon lavoro a mister Conte con l'augurio di dimostrarci presto di esser all'altezza dell'Inter'', conclude la Curva.

Sport: I più letti