Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

F1, direttore di gara Charlie Whiting morto per embolia polmonare

I titoli di Sky TG24 delle 18 del 14/03

2' di lettura

Il Race director britannico si è spento a Melbourne, proprio nella città in cui domenica 17 marzo si correrà il primo Gran Premio della stagione. Era in F1 dal 1977 e faceva parte della Fia dal 1988. Jean Todt: "Una figura centrale e inimitabile. Abbiamo perso un amico"

Lutto nella Formula 1. È morto questa mattina, 14 marzo, a 66 anni lo storico direttore di corsa britannico Charlie Whiting. Funzionario di F1 di lunga data, Whiting è deceduto a Melbourne a causa di un’embolia polmonare proprio tre giorni prima dell'inaugurale Gran Premio d'Australia. Nato a Kent, in Inghilterra, il Race director iniziò la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh. Entrò poi a far parte della Fia (Federation Internationale de l'Automobile) nel 1988 e divenne direttore di corsa nel 1997. Commosso il ricordo del presidente Fia, Jean Todt, ma anche quello del Managing Director F1, Ross Brown così come quello dei piloti.

Jean Todt: "Figura centrale e inimitabile". Vettel: "Sconvolto"

"Era un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport". Queste le parole di Jean Todt, ex dirigente Ferrari. "La Formula 1 ha perso un amico e un ambasciatore carismatico. I miei pensieri, quelli della FIA e di tutti i protagonisti del Mondiale vanno dalla sua famiglia". Anche Ross Brown ha voluto ricordare Whiting: "Conoscevo Charlie da quando ho cominciato la mia carriera qui. Abbiamo lavorato insieme, siamo diventati amici e abbiamo passato tanto tempo insieme a gareggiare in tutto il mondo. Una grande tristezza quando ho appreso la tragica notizia: sono devastato". Cordoglio anche da parte del pilota Ferrari Sebastian Vettel: "Sconvolto per la morte di Whiting, sono accanto alla sua famiglia. Passeggiavo con lui qualche ora fa".

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"