X Factor 2019, i casting di Roma: ultimo appuntamento a Milano dal 18 maggio

TV Show

Pop, rock, rap, soul...è la musica protagonista della seconda e ultima tappa dei casting di X Factor 2019, in programma a Milano il 18, 19 e 20 maggio in Piazza Olivetti, zona scalo Porta Romana. Per poter accedere ai casting è necessario munirsi del fatidico numero di riconoscimento che da questo momento accompagnerà l’avventura degli aspiranti partecipanti al talent show. Si comincia alle ore 8.00

 

L'ultima opportunità per salire su quella fantastica macchina che è X Factor 2019. I sogni questa volta cominciano poco dopo l'alba e aleggiano per tutto il giorno su chi ha preso il numero e si accinge ad affrontare il casting a Milano per essere protagonista a XF13. La caccia ai migliori talenti della musica, di qualunque genere, è iniziata a Roma dove si sono presentati ai casting circa 15.000 aspiranti concorrenti. L'appuntamento era al Teatro India: lì cominciava (e per molti subito finiva) il viaggio per diventare protagonisti del talent show di Sky, prodotto da Fremantle, la cui tredicesima edizione partirà a settembre su Sky Uno.

Roma ha offerto una interessante prospettiva sull'universo delle aspiranti popstar. L’età media della selezione romana è stata di 20 anni. Moltissimi giovani, tantissimi i minorenni, molti dei quali provenienti dal centro e dal sud Italia. Ovviamente non sono mancati gli over quaranta e perfino una nonna, tutti accompagnati da una persona capace di ascoltare, rassicurare e motivare durante l'attesa: mamme, papà, amici del cuore o partner le categorie più numerose. Coez, Calcutta, Billie Eilish e l'amata Swallow di Lady Gaga tra gli artisti più cantati dai partecipanti al casting. Per tutti un obiettivo comune: percorrere le orme di Anastasio, il rapper vincitore della passata edizione, entrare nella rosa dei 12 concorrenti, arrivare sul palco del live e dimostrare di avere il fattore X. Nell’attesa del proprio turno nascono amicizie e le rivalità vengono accantonate. E' un momento di libertà di pensiero, di confidenze: si condividono le proprie storie, ci si confronta e ci si scambia consigli e si improvvisano duetti. Il percorso è appena cominciato e già siamo di fronte a una competitività altissima perché ogni anno il livello è sempre più alto e solo i migliori, i più originali e con una forte personalità, emergeranno.

É ancora possibile iscriversi: compiuti i 16 anni al 1° settembre 2019, basta compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423 402300. Le categorie sono sempre Under uomini, Under donne, Over 25 e Gruppi. Per le band sono accettate unicamente le iscrizioni tramite il form online, dove occorre caricare una performance video. Inoltre, sarà possibile presentare i propri brani o video su chiavetta usb per essere archiviati e sottoposti a giudizio della redazione.

Anche in questo 2019 sarà RTL 102.5 la radio di X Factor. Non interverrà solo nella fase live, ma sarà presente in ogni fase di XF13: infatti già i casting saranno supportati dalla radio più ascoltata d’Italia che raccoglierà voci, emozioni e sogni di coloro che parteciperanno alle diverse fasi di selezione.

Spettacolo: Per te