Masterchef 8, 19esima e 20esima puntata: ecco chi è stato eliminato ieri sera

TV Show

Floriana Ferrando

Loretta e Giuseppe abbandonano la cucina di MasterChef Italia: nonostante il talento, i due aspiranti chef non hanno saputo dare il meglio di loro ieri sera ai fornelli, deludendo la giuria del cooking show. La gara prosegue con 5 concorrenti ancora in gioco

La Masterclass ha perso altri due aspiranti chef: ieri sera la giuria del cooking show targato Sky ha eliminato dai giochi Loretta, che non ha superato l’Invention Test, e Giuseppe, uscito sconfitto dal Pressure Test.

MasterChef 8, l’eliminazione di Loretta

Se già durante la Mistery Box a tema minestrone la concorrente non ha saputo brillare, le cose si sono complicate durante l’Invention Test. Per l’occasione, i concorrenti hanno dovuto replicare un piatto del celebre chef britannico Marco Pierre White, considerato “l’enfant terrible” dell’alta cucina: un filet mignon di carne con purea di prezzemolo, funghi e cipolline borettane. Già dalle prime fasi della preparazione Loretta mostra qualche difficoltà e nonostante i consigli dello chef, il suo lavoro risulta poco soddisfacente: la concorrente presenta davanti alla giuria di MasterChef 8 un vero “disastro culinario”, commuovendosi per la prima volta all’interno dell’intero percorso di MasterChef. Loretta è fra i peggiori dell’Invention Test insieme a Guido che, però, si salva grazie alla perfetta cottura della carne. Loretta è eliminata: deve abbandonare il grembiule di MasterChef 8.

L’assaggio dell’Invention Test: IL VIDEO

Loretta è eliminata: IL VIDEO

Architetto 51enne, Loretta Rizzotti viene da Rivanazzano Terme e, pur amando il suo lavoro, sente un forte amore per la cucina: “Quando cucino il mio obiettivo è quello di far felici le persone che mangiano: il risultato migliore è quando i miei commensali apprezzano quello che preparo”. La cucina di Loretta è tradizionale, pulita, non troppo elaborata ma contemporanea: “Bisogna partire dalla tradizione ma saper rielaborare in chiave moderna i piatti, un po’ come nell’architettura!”, dice. Il suo sogno nel cassetto? Ristrutturare uno dei tanti posti che vede per il suo lavoro e trasformarlo in un ristorante “archifood”, che unisca le sue due passioni.

 

MasterChef 8, l’eliminazione di Giuseppe

Giuseppe spicca sia nella Mistery Box che nel successivo Invention Test, ma questo non gli è bastato per assicurarsi un posto all’interno della Masterclass. Con “Minestrone per Matteo”, un piatto buono e bello ispirato al fratello, Giuseppe soddisfa i palati di Joe Bastianich e Antonino Cannavacciulo, che commenta: “Bravo, hai fatto un brodo ricco, saporito”. È lui il migliore della Mistery Box e gode di un importante vantaggio al prossimo Invention Test, dove riesce a replicare con successo un piatto del celebre chef Marco Pierre White. I giochi si fanno duri durante la successiva prova, quando vediamo Giuseppe cucinare a quattro mani con Guido un piatto destinato all’assaggio da parte di 15 critici gastronomici italiani ospiti dello show. Guido e Giuseppe puntano su un piatto di terra, buono ma poco estroso: la coppia affronta al Pressure Test Gloria e Gilberto, ma perde la sfida. La giuria deve scegliere un solo concorrente da eliminare: eliminato Giuseppe.

I giudici assaggiano i piatti migliori della Mistery Box: IL VIDEO

L’assaggio dell’Invention Test: IL VIDEO

I piatti per i critici: IL VIDEO

35enne di Salice Terme, Giuseppe Lavecchia è un ambulante e torna a MasterChef per il secondo anno consecutivo, dopo l’eliminazione ai live cooking della settima edizione: “La mia cucina è creativa, istintiva, passionale, estrosa: innovazione e tradizione fusi insieme con un pizzico di follia”. Il suo piatto forte? Il pesce. Il sogno di Giuseppe è, infatti, quello di aprire un ristorante di fronte al mare, e di una cosa è certo: il suo futuro sarà nella ristorazione.

Pressure Test, la prova al buio: IL VIDEO

Pressure Test: Guido Vs. Giuseppe: IL VIDEO

Giuseppe eliminato: IL VIDEO

Appuntamento giovedì 28 marzo alle 21.15 con MasterChef 8: in gara Guido, Valeria, Alessandro, Gilberto e Gloria.

 

Spettacolo: Per te