Cuochi d'Italia: dal 19 marzo su Sky Uno

TV Show
00-cuochi-italia

L'appuntamento con Cuochi d'Italia vi aspetta su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, da martedì 19 marzo alle 21.15. In palio il titolo di miglior cuoco regionale d’italia, conduce Alessandro Borghese, in giuria gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito. Continua a leggere e scopri di più

Cresce l’attesa per Cuochi d’Italia, la sfida culinaria in arrivo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, a partire da martedì 19 marzo in prima serata alle 21.15. L’avvincente sfida, capitanata dallo chef più rock del piccolo schermo, Alessandro Borghese, vede protagonisti, nel ruolo di giudici, gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito. Chi saranno i concorrenti in gara? Venti cuochi professionisti provenienti ciascuno da una diversa regione dello Stivale. Saranno loro a sfidarsi a colpi di piatti tipici, talento, creatività e ingredienti tradizionali. Tutti e venti daranno il meglio di se, in gioco la posta è alta: stiamo parlando del titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. I piatti e i sapori regionali sono una delle principali ricchezze italiane: un connubio di materie prime, lavorazioni e ricette che rendono unico, dal punto di vista gastronomico, ogni angolo d’Italia.

Come si svolgerà la gara? In ogni puntata due cuochi, rappresentanti di altrettante regioni italiane, si sfidano in una doppia manche e le prime dieci puntate sono sfide “dirette” di andata e ritorno tra due cuochi, che si danno battaglia prima su un piatto tipico di una regione e poi su quello dell’altra, che incoronano un vincitore di puntata. Nelle successive cinque puntate, ritroviamo i vincitori del primo turno che si sfidano in due manche. Nella prima, il concorrente che “gioca in casa” porta un ingrediente tipico della propria regione, al quale i due giudici Esposito e Tomei aggiungono altri ingredienti a sorpresa che si ritrovano spesso in molte ricette tipiche di quella regione. Nella seconda invece, sarà l’avversario a proporre, con le stesse modalità, un ingrediente simbolo della propria regione di appartenenza.

Sono solo in cinque i fortunati che accedono al terzo turno, mentre un sesto sfidante viene individuato grazie al ripescaggio. Tre puntate nelle quali i cuochi in sfida – nelle due manche di ogni puntata – si contendono la vittoria affrontandosi sui rispettivi migliori ingredienti regionali a loro scelta. In quattro accedono alla semifinale, dove si sfidano in due duelli diretti: ognuno cucina un piatto della propria regione scelto da Esposito e Tomei.

Alla fine, solo in due accederanno alla finale. Per aggiudicarsi il titolo di primo “Miglior Cuoco Regionale d’Italia” i due finalisti dovranno presentare alla giuria un menu regionale di due portate, che sappia valorizzare al meglio la tradizione e le materie prime del proprio territorio.

Cuochi d’Italia, prodotto da DRY MEDIA, vi aspetta su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, a partire da martedì 19 marzo in prima serata alle 21.15. Il tifo non mancherà, perché se è vero che tutto il mondo è Paese, è anche vero che sul campanilismo in cucina gli italiani sono dei veri esperti. Ognuno supporterà la propria regione con passione. Non resta che fare il conto alla rovescia e che vinca il migliore.

Spettacolo: Per te