Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta del "piselli e rosmarino nel lumacone"

TV Show
00-kitchen-sound-piselli-rosmarino-lumacone

Prosegue la settimana di Alessandro Borghese Kitchen Sound, che vede nuovamente ospite il super chef Cristiano Tomei. La ricetta presentata nella puntata di martedì 18 giugno è chiamata “piselli e rosmarino nel lumacone”, un piatto davvero interessante. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Cristiano Tomei è nuovamente pronto a deliziarvi con piatti gustosi e innovativi. I lumaconi sono la tipologia di pasta utilizzata, ideale per accogliere anche i sughi più elaborati e gustosi.  

Il sugo utilizzato per condire i lumaconi è davvero gustoso ed elaborato, poiché presenta una grande quantità di ingredienti.
Uno degli elementi utilizzati è la ricotta di capra, latticino tipico della Sardegna, ma non particolarmente popolare, fino a qualche tempo fa. Difatti, è diffuso solitamente a livello locale, ma ha preso sempre più piede per il suo alto livello di digeribilità: è ideale per chi ha problemi con i latticini. Viene fatta con il siero di latte caprino, e si può trovare anche nella variante affumicata. Il sapore è molto coinvolgente di per sé, e verrà esaltato dagli altri ingredienti che comporranno il condimento.

Il piatto, infatti è arricchito dal sapore intenso del rosmarino e dei piselli freschi, che danno il nome alla ricetta. Inoltre, verranno utilizzate ben 20 alici del Cantabrico sott’olio, la rapa rossa, il Parmigiano Reggiano e la mentuccia fresca, per un risultato eccezionale!

Leggi la ricetta dei “piselli e rosmarino nel lumacone” nella versione di Alessandro Borghese Kitchen Sound.

20 lumaconi

600 g di ricotta di capra

Rosmarino bio q.b.

20 alici del Cantabrico sott’olio

150 g di piselli freschi

1 rapa rossa

1 scalogno

Parmigiano Reggiano q.b.

Mentuccia fresca q.b.

Sale e pepe q.b.

Olio Garda DOP q.b.

Non dimenticare l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound! Il programma ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Nell'immagine potete vedere la ricetta ultimata. 

Spettacolo: Per te