Alessandro Borghese Kitchen Sound: ricetta del petto di piccione e gelato black and white

TV Show
ABKS5_SETT06_0_PT26_0

Nuova settimana, nuove ricette. Lo chef più rock del piccolo schermo è pronto a portarci nuovamente nel suo laboratorio di cucina, per una nuova puntata di Alessandro Borghese Kitchen Sound. Il piatto presentato nella puntata di lunedì 20 maggio è il petto di piccione con gelato black and white, che stuzzicherà sicuramente il vostro palato. Scopri la ricetta! Ricorda, inoltre, che il programma va in onda dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Alessandro Borghese continua a deliziarci con gustose ricette, e l’inizio della settimana non poteva essere migliore! La ricetta presentata nella puntata di lunedì 20 maggio è davvero fantasiosa e particolare, poiché unisce classicità e modernità, come ci ha abituato Borghese. Si tratta, infatti, del petto di piccione con gelato black and white: tutta la settimana, infatti, è dedicata a ricette che utilizzano il gelato come contorno.

La classicità del piatto si ritrova nella carne di piccione che, seppur non sia tra le più diffuse nelle cucine italiane, è senza ombra di dubbio tra le più gustose. La ricetta è stata tramanda per secoli e reinterpretata dai migliori chef, sia in modo tradizionale che innovativo e gourmet.
Alessandro Borghese si inserisce in questa seconda linea di pensiero, presentandoci un piatto davvero innovativo poiché accosterà al petto di piccione del gelato, rigorosamente fatto in casa. L’accostamento è ideale, dato che siamo quasi a giugno, ed il gelato è una delle leccornie più gettonate per il periodo estivo. Nonostante i primi caldi tardino ad arrivare, il gelato è sempre un’ottima idea, e siamo sicuri che la ricetta catturerà i vostri palati!

Ecco qui la ricetta del piatto, il petto di piccione con gelato black and white.

Per il petto di piccione:

4 petti di piccione

100 g di burro

200 g di patate a cubetti sbianchite

200 g di taccole baby

1 scalogno

Bucce fritte di patata q.b.

Timo q.b.

Ghiaccio q.b.

Sale, pepe e olio EVO q.b.

Per il gelato “Black and White”:

580 g di latte, 100 g di panna, 200 g di zucchero

500 g di latte in polvere magro, 30 g di aglio nero di Vogher

3 g di carbone vegetale, 3 g di sale Maldon

Per le perle di cioccolato:

35 g di cioccolato bianco

2 g di sale Maldon

Ricorda, l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 455. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.

Ecco il buonissimo petto di piccione con gelato black and white

Spettacolo: Per te