Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta della chitarra con burro e tartufo

TV Show
ABKS5_Sett05_0_PT21_0

Nuova settimana, nuove ricette. Come iniziare meglio il lunedì se non con una nuova puntata di Alessandro Borghese Kitchen Sound? Nell’episodio in onda lunedì 13 maggio, lo chef più cool della televisione ci proporrà nuovamente un gustosissimo piatto. Stiamo parlando degli spaghetti alla chitarra con burro e tartufo, un piatto davvero irresistibile!
Alessandro Borghese Kitchen Sound vi aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Alessandro Borghese torna, come ogni settimana, nel suo laboratorio di cucina per deliziarci con nuove e gustosissime ricette. Questa settimana parte col botto: nell’episodio in onda lunedì 13 maggio, infatti, il nostro amato chef ci propone un piatto di forte impatto, a cui è difficile dire di no.

La ricetta in questione è la “chitarra con burro e tartufo”, che vanta due ingredienti davvero interessanti. Ma andiamo con ordine e scopriamo qualche curiosità sulla chitarra, una tipologia di spaghetti davvero gustosa.
Gli spaghetti alla chitarra sono una varietà di pasta all’uovo, parte della tradizione culinaria italiana, in particolar modo di quella abruzzese. Sono tipici, comunque, delle aree centro-meridionali adriatiche. Il nome che li accompagna, “chitarra”, indica il tipico strumento culinario abruzzese con cui sono fatti.

L’abbinata con burro e tartufo si configura in modo veramente avvincente! Il tartufo è un alimento da sempre considerato molto pregiato, dal sapore coinvolgente e particolare, e si presta a svariati utilizzi in cucina. Inoltre, non è semplicemente buono, ma possiede anche caratteristiche davvero interessanti. Le proprietà benefiche sono molte: è ricco di antiossidanti, ha capacità elasticizzanti (che stimolano la produzione di collagene) e, ciliegina sulla torta, ha proprietà afrodisiache.

Anche il burro vanta i suoi benefici, grazie alle numerose vitamine e minerali che possiede al suo interno. Troviamo la vitamina A, vitamina D, vitamina K, vitamina E, minerali essenziali come manganese, cromo, iodio, selenio, zinco e rame. Molti dei grassi di cui è composto (l’80%) sono essenziali per la vita umana.

Ecco la ricetta della “chitarra con burro e tartufo” di Alessandro Borghese.

400 g di pasta alla chitarra

200 g di burro

120 g di grana padano

80 g di tartufo nero

Pepe e sale q.b.

Alessandro Borghese vi aspetta con Kitchen Sound dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno. Le ricette della settimana, poi, sono raccolte in un menù completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per coloro che sono abbonati a Sky con decoder connesso a Internet. Inoltre, una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. La playlist che accompagna il menù, inoltre, è firmata da Rds 100% Grandi Successi.

Ecco la chitarra burro e tartufo di Alessandro Borghese.  

Spettacolo: Per te