Alessandro Borghese Kitchen Sound: la ricetta del rigatone blues

Inserire immagine

Alessandro Borghese Kitchen Sound continua a gustarci con nuove ricette, ogni settimana, dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (Canale 108) e su digitale terrestre al canale 455 . La ricetta di venerdì 10 maggio è davvero gustosa, capace di catturare i palati di tutti: si tratta del rigatone blues , i cui ingredienti principali sono il guanciale e il pecorino. Vi ricorda qualcosa?

Alessandro Borghese Kitchen Sound, vai allo Speciale

La puntata di venerdì 10 maggio di Alessandro Borghese Kitchen Sound si prefigura davvero interessante, poiché gli ingredienti fondamentali della ricetta del giorno sono il guanciale e il pecorino romano. Il rigatone blues non è altro che la versione di Borghese della gustosissima pasta alla gricia!

L’origine di questo piatto è molto antica: secondo alcune leggende nasce nella città di Amatrice, che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo e la ricetta deriva da un’usanza tipica dei pastori. Difatti, erano soliti portare con sé alcuni alimenti come la pasta, il pecorino, lo strutto e il pepe. I prodotti erano di origine povera, ma rappresentavano la loro principale fonte cibaria, durante le interminabili giornate di lavoro, che uniti insieme, formavano un piatto molto simile all’odierna gricia.

La versione di Alessandro Borghese ha un nome decisamente più rock e moderno ma, quello originale, ovvero "gricia", deriva quasi sicuramente dalla località di Gresciano. Un’altra ipotesi è che derivi da gricio, che indicava in tempi antichi il rivenditore di pane e di altri alimenti di vario genere.

Nell’antica Roma, poi, il termine griscium era utilizzato per indicare lo spolverino giallo indossato dai maestri dell’arte bianca per evitare di sporcarsi di farina. Per di più, il termine si guadagnò un’accezione negativa, poiché era usato per denigrare la trascuratezza dell’abbigliamento dei panettieri sotto lo spolverino in questione.

La gricia, inoltre, è considerata come l’antenata dell’amatriciana, la quale in aggiunta ha semplicemente il pomodoro, introdotto nel corso dell’Ottocento.

Ecco la ricetta del rigatone blues di Alessandro Borghese. Il tempo stimato è di circa 30 minuti e la difficoltà è piuttosto bassa.

400 g di rigatoni

300 g di guanciale

Aceto di vino bianco q.b.

Pepe creola q.b.

100 g di pecorino romano grattuggiato

Alessandro Borghese vi aspetta con Kitchen Sound dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno. Le ricette della settimana, poi, sono raccolte in un menù completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per coloro che sono abbonati a Sky con decoder connesso a Internet. Inoltre, una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. La playlist che accompagna il menù, inoltre, è firmata da Rds 100% Grandi Successi.

 

Inserire immagine
Ecco il rigatone blues di Alessandro Borghese.