4 Ristoranti, stasera Alessandro Borghese è a Lampedusa. Le anticipazioni

TV Show
©Getty

In questo seconda tappa di "Alessandro Borghese 4 Ristoranti", lo chef ci porta alla scoperta del miglior ristorante dell'isola siciliana, tra natura, mare e pesce fresco. Appuntamento domenica 29 dicembre, in esclusiva su Sky e in streaming

 

È Lampedusa la seconda tappa del ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, nell’episodio in onda domenica 29 dicembre, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Lo chef Alessandro Borghese va alla scoperta delle tradizioni culinarie di un territorio a metà tra due continenti, continuando così a festeggiare il decimo compleanno delle sue sfide iconiche.

 

Tra natura, spiagge, mare e pesce sempre fresco

Lampedusa è la parte più meridionale dell’Italia ma è più vicina all’Africa che alla Sicilia, non a caso ha una storia millenaria alle spalle, scritta praticamente in tutte le lingue: vi sono passati i greci, i fenici, gli arabi, i romani. Oggi vanta una delle spiagge più belle d’Italia, la famosissima Isola dei Conigli che è la casa di una particolare specie di tartaruga, la caretta caretta.

Nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia si incontrano così natura, spiagge e mare, tutto a far da sfondo alle ricette della tradizione locale che custodiscono l’intensità della cucina mediterranea e omaggiano l’ingrediente principe di questo territorio, il pesce: cous cous, pasta con le sarde, spaghetti alla bottarga, cernia alla lampedusana sono solo alcuni dei piatti che, grazie all’incessante lavoro dagli appassionati pescatori dell’isola, costituiscono la tradizione culinaria dell’isola che ha come protagonista indiscusso un pescato sempre fresco. Chef Alessandro Borghese arriva sull’isola con un compito non semplicissimo: eleggere il miglior ristorante di LampedusaNella seconda puntata della decima stagione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, attesa per domenica 29 dicembre alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, i 4 ristoranti in gara sono “U’ Calacciuni” di Rossella, “Le mille e una notte” di Rossella, “Il Balenottero” di Angela e “Portu ‘Ntoni” di Maria Concetta.

 

 

Approfondimento

4 Ristoranti compie 10 anni, da stasera i nuovi episodi su Sky

Le regole non cambiano

Le regole del gioco non cambiano: quattro ristoratori, con una caratteristica o un aspetto particolare in comune, gareggiano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’iconico “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che per prima cosa si occupa di ispezionare attentamente la cucina per assicurarsi che gli elevati standard di pulizia e ordine siano rispettati. La scrupolosa valutazione prosegue poi durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione.

I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro gli sfidanti, infatti, devono cimentarsi nello stesso piatto o ingrediente, tematico di quella particolare puntata e rappresentativo del territorio di riferimento, per dar vita a un confronto ancora più diretto: a Lampedusa non potranno che sfidarsi sul vero piatto tipico della cucina dell’isola, il sugo di triglie.

Le votazioni rimangono segrete fino a quando i quattro ristoratori non tornano a riunirsi allo stesso tavolo per il confronto finale: qui svelano i propri giudizi e discutono a carte scoperte su ogni aspetto della gara. I voti di chef Borghese, invece, vengono svelati alla fine perché, come da tradizione, possono confermare o ribaltare la classifica. Il vincitore di ogni puntata, poi, oltre all’ambitissimo titolo di miglior ristorante, riceve un contributo economico da investire nella propria attività e il “bollino” #Ale4Ristoranti da esporre all’esterno a testimonianza di una rete di locali testati da chi se ne intende, i ristoratori stessi.

 

Il decimo viaggio gastronomico di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, dopo Lampedusa, proseguirà il suo percorso lungo tutta la penisola passando per Carrara, Canavese (Piemonte), Senigallia, Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento dedicate alla pasta fresca e alle osterie veraci di Roma Est, con l’attesissimo super ospite Lillo.

Lampedusa, i quattro ristoranti in gara

-            U’Calacciuni, situato in una posizione strategica nell’omonima baia - crocevia di centinaia di turisti e a pochi passi dal mare - è il ristorante gestito da Rossella, che lavora in cucina come aiuto-cuoca e cura la presentazione dei piatti per renderli “instagrammabili”. Anche il locale, seppur semplice, si presta molto ad essere fotografato. Determinata e ambiziosa, la giovane ristoratrice crede molto nel gioco di squadra e pretende tanto da chi collabora nel ristorante di famiglia perché è una vera perfezionista. La cucina proposta nel locale è semplice: prodotti del territorio e l’immancabile pane fresco, nessuna traccia di aglio e cipolla;

 

-            Le mille e una notte è un ristorante gestito da 18 anni da Rossella e dalla sua famiglia. La location crea un’atmosfera fiabesca, suggestiva e ammaliante - in linea con il richiamo che nasce dal nome stesso del locale - composta da diverse aree molto particolari: all’entrata si presenta “arabeggiante”, l’interno stupisce perché è ricavato in una grotta naturale, all’esterno è tuttora presente un pozzo naturale che veniva utilizzato per il lavaggio del pesce. La titolare, stravagante ed eccentrica, si racconta come una donna impulsiva, disordinata e sbadata, ma allo stesso tempo tranquilla e obiettiva. Dopo anni di lavoro in sala, Rossella scopre l’amore per la cucina e si mette in gioco per dimostrare che il suo non è un capriccio. Oggi la sua cucina è basata sul pesce, accompagnato dai prodotti tipici del territorio: i piatti sono cucinati in modo tradizionale, ma Rossella aggiunge il suo tocco creativo con giochi cromatici per far vivere al cliente un’esperienza che lei definisce “legata ai ricordi”;

 

-            Il Balenottero è gestito dal 1997da Angela insieme al fratello e alla sorella: la famiglia è quindi inevitabilmente un punto di forza nella gestione dei momenti più complicati. Il ristorante non ha mai subito grossi cambiamenti e lo stile è rimasto rustico ma elegante: ampi spazi in una location vintage e retrò conservano uno stile classico ma personale, in contrasto con una cucina che si avvicina alla sperimentazione. Angela, sommelier e titolare con la passione per i gatti e le immersioni subacquee, conosce bene il mestiere. La cucina proposta è a base di pesce fresco e si ispira alla tradizione isolana e mediterranea, anche se la presenza del fratello in cucina ha portato una ventata di innovazione, introducendo tecniche nuove come la sferificazione;

 

-             Portu ‘Ntoni, ristorante a conduzione familiare da ben 24 anni e affacciato sull’omonima spiaggetta con una terrazza sul mare da dove si gode di un panorama unico, può contare sull’operatività della cuoca Maria Concetta. Anima della cucina, è una mamma calma e paziente che però si arrabbia se non viene ascoltata: guai ad apportare delle modifiche ai suoi piatti! La sua cucina è semplice, casalinga e familiare, basata su pesce freschissimo e cucinato al momento. Arredato in modo non pretenzioso, il locale è adatto a tutti i momenti della giornata: dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena

 

 

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Volskwagen Veicoli Commerciali, Generali Italia, Zucchetti, ChefLine, Sanitech, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, Montegrappa.

“Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.

Scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lorenzi e Alessandro Di Benedetto. La regia è di Gianni Monfredini.

Spettacolo: Per te