I giudici Bruno Barbieri, Antonio Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli chiamati alle ultime decisioni su chi entrerà nella cucina di MasterChef. Con la chef Chiara Pavan. Attesa per gli inediti blind test. Giovedì 19 dicembre alle 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Sempre disponibile on demand
Nel corso della prima serata, già 6 persone hanno realizzato il proprio sogno di indossare il grembiule bianco con su cucito il proprio nome. Ora, a MasterChef Italia (LO SPECIALE), altri cuochi amatoriali potranno giocarsi la loro preziosissima chance: nel corso della seconda serata del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, attesa per giovedì 19 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, il trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli conoscerà nuovi aspiranti chef, assaggerà e valuterà i loro piatti e deciderà se meritano di entrare nella Masterclass.
C’è un “ma”: nell’anno in cui i giudici promettono che “tutto può succedere”, chi arriva al loro cospetto sognando di entrare nella classe di quest’anno deve essere pronto a tutto. Quel che è certo è solo che nei due nuovi episodi si completerà la fase delle selezioni.
Gli ultimi live cooking e il blind test
La serata, infatti, si aprirà con gli ultimi Live Cooking, per i quali tornerà la Chef Chiara Pavan – 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta – che, in qualità di “vedetta” dei tre giudici, supporterà gli aspiranti componenti della Masterclass assistendo alla prima fase di preparazione del piatto e spronandoli soprattutto contro sprechi, disorganizzazione e disordine sul piano di lavoro.
A seguire ci sarà poi il temutissimo Blind Test, la prova al buio (per i giudici) e a sorpresa (per i cuochi). Nel corso di questa seconda, decisiva fase di selezione, ciascun giudice radunerà i cuochi amatoriali a cui ha detto di no nel corso del Live Cooking, rispetto ai due “sì” ricevuti dai colleghi: mentre il giudice ancora da convincere sarà nel backstage – da dove potrà sentire quel che succede ai fornelli senza però vedere nulla – gli aspiranti componenti della Masterclass si sfideranno a coppie con soli 15 minuti a disposizione, quindi il giudice avrà solo il proprio gusto per valutare la riuscita o meno del piatto. Solo dopo l’assaggio il giudice potrà prendere la sua decisione, premiando il piatto migliore valutato solo grazie ai suoi sapori.
Verso il grembiule bianco
Chi supererà il Blind Test - al termine degli episodi di giovedì 19 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go - avrà il proprio grembiule bianco e un posto nella Masterclass di quest’anno; chi non ce la farà, invece, dovrà tornare a casa. Però attenzione, perché in qualsiasi momento i giudici potranno cambiare le regole del gioco: cosa devono aspettarsi i cuochi amatoriali?
Masterchef Magazine
E da venerdì 20 dicembre, tutti i giorni alle ore 19.35, torna sempre su Sky e NOW anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Un appuntamento quotidiano per gli amanti della cucina e i fedelissimi di MasterChef: in questa prima settimana, ogni giorno conosceremo meglio alcuni dei cuochi amatoriali in gara in questa edizione.
Una produzione sostenibile
Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari.
Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”, nato per attestare la volontà e l’impegno nel realizzare azioni di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione al recupero e alla donazione delle eccedenze alimentari; inoltre, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo. L’attività di donazione messa in atto da MasterChef Italia rispetta i requisiti previsti dal protocollo. Da anni, inoltre, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l'Originale, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.
MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.
Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 700 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 70 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 16.000 episodi in onda nel mondo fino ad oggi.