MasterChef 13, ospite lo chef Mauro Uliassi e una Mistery Box musicale: le anticipazioni

TV Show

I nuovi episodi sono in onda giovedì 22 febbraio, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibili on demand. In gara sono rimasti in 5: Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara

Cinque cuochi amatoriali in gara a MasterChef Italia: sono Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara. Mancano pochissime prove al traguardo finale, che ormai si intravede sempre più nitidamente all’orizzonte, ma prima di giungere alla tanto agognata meta sul loro percorso ci sono ancora sfide e imprevisti, sempre dietro l’angolo. In particolare, le ultime prove studiate dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli - negli episodi di giovedì 22 febbraio,  su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibili on demand - sono le più complicate e allo stesso emozionanti, a comporre una serata che per loro sarà indimenticabile.

CINQUE CUOCHI AMATORIALI IN GARA

I cinque cuochi amatoriali impegnati nel penultimo round del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy sono:

·      Antonio, nato 28 anni fa a Palermo e residente a Monaco di Baviera, schietto e concreto, porta avanti il sogno di tornare nella sua Sicilia per aprire un ristorante e garantire un futuro alla moglie e alla loro bambina, nata pochi mesi fa;

·      Eleonora, 27enne di Livorno che oggi lavora come cameriera a Firenze, estrosa e fuori dagli schemi, ha colpito tutti per la sua originalità e capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti tanto da spostare i propri limiti sempre un po’ più in là;

·      Michela, personal trainer 45enne che vive ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano) con il marito e tre figli, una donna determinata che in Masterclass ha mostrato un carattere forte sotto il quale c’erano nascoste tante sfumature;

·      Niccolò, nato in Germania 26 anni fa e oggi residente a Ravenna, è un neolaureato in Medicina con 110 e lode ma si è appassionato alla cucina proprio durante gli studi da fuorisede a Bologna, che ha lasciato il segno per la simpatia e la battuta sempre pronta;

·      Sara, laureata e impiegata 24enne di Montalto Pavese (Pavia), ragazza sensibile e amante dei dolci, che in Masterclass non si è mai risparmiata, lavorando sempre a testa bassa e con grande passione, mostrando e superando anche le sue insicurezze.

 

010-masterchef-13-puntata-10-foto

approfondimento

MasterChef 13, il cinema incontra la cucina. Chi è stato eliminato?

OSPITE LO CHEF MAURO ULIASSI

Come detto, gli episodi di giovedì 22 febbraio – dalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go saranno per i cuochi amatoriali davvero indimenticabili. Per la prima volta, infatti, si apriranno per loro le porte della cucina di un ristorante tre stelle Michelin: gli aspiranti chef potranno infatti cucinare ai fornelli dello straordinario ristorante Uliassi, dello chef Mauro Uliassi, a Senigallia (Ancona), per quella che è la prova in esterna più impegnativa ed emozionante, il primo vero traguardo della stagione.

 

Un altro grande ospite sarà protagonista di un Invention Test dedicato agli ingredienti multietnici: in Masterclass arriverà lo chef 31enne Mory Sacko, 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke”, da molti considerato astro nascente della cucina francese nonché volto televisivo in Francia.

 

Inoltre, la serata si aprirà con una Mystery Box “musicale” e si chiuderà con un Pressure Test davvero imprevedibile, che determinerà la formazione che ritroveremo tra una settimana, giovedì 29 sempre su Sky e NOW, ai nastri di partenza dell’attesissima serata finale di questa edizione. Quali saranno gli aspiranti chef a proseguire il proprio sogno e che riusciranno ad arrivare all’ultimo centimetro prima dello scettro? 

00-masterchef-puntata-9

approfondimento

MasterChef, tra vampiri e cucina green. Chi è stato eliminato?

MASTERCHEF E LA SOSTENIBILITA'

Si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Sin dallo scorso anno, inoltre, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati. Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Whirlpool – Hotpoint, Finish, Amadori, Regina asciugamani, Duchessa Lia, Mutti, Acqua Minerale San Benedetto, Olio Filippo Berio, Molino Spadoni, Pizzoli, Melinda, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, Siggi, De’Longhi, Rustichella D’Abruzzo, Kerrygold, Eurovo, Mazzetti l'Originale, Rizzoli Emanuelli, Fungo Italiano Certificato, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Riserva San Massimo.

RTL 102.5
è media partner del programma.

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Luca Busso, con Laura Cristaldi, Laura Mariani, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group. Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 500 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 67 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 10mila episodi in onda nel mondo.

masterchef

approfondimento

MasterChef 13, eliminato Marcus nella serata da ascolti record

Spettacolo: Per te