4 Ristoranti fa tappa in Sardegna. Tutte le anticipazioni

TV Show sky uno

L’iconico van di chef Alessandro Borghese percorrerà la magica Costa Orientale della Sardegna, tra le cime del Gennargentu e le acque cristalline del Mar Tirreno, per scoprire una terra ricca di tradizioni culturali e gastronomiche. Chi sarà il miglior ristorante della costa dell’Ogliastra? Scoprilo domenica 14 gennaio in prima serata in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

Nuraghi e tombe dei giganti si susseguono nei paesini dai nomi incantati, mentre lo sguardo corre tra mare e montagna: è l’Ogliastra la quinta tappa di questo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti (LO SPECIALE). Nella puntata in onda domenica 14 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, l’iconico van di chef Alessandro Borghese percorrerà la magica Costa Orientale della Sardegna, tra le cime del Gennargentu e le acque cristalline del Mar Tirreno, per scoprire una terra ricca di tradizioni culturali e gastronomiche.

Tra un tuffo nelle acque cristalline e una passeggiata nella macchia mediterranea

Soprannominata “l’anfiteatro sul mare”, l’Ogliastra è soprattutto una zona di centenari: qui, infatti, si vive benissimo e molto a lungo. Nessun incantesimo, forse il segreto di questa longevità è custodito proprio in ciò che si mangia, grazie a materie prime eccezionali e ricette antiche: dal maialino allo spiedo alla carne di capra, dai malloreddus ai culurgiones. Con un territorio così ricco a disposizione, nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, resta solo da decidere se tenere separati i sapori marini dai prodotti dell’entroterra o se mescolare le due anime come in una pozione magica, per dar vita a piatti strettamente tradizionali o rivisitati con modernità e innovazione. Tra un tuffo nelle acque cristalline e una passeggiata nella macchia mediterranea, chef Alessandro Borghese eleggerà il miglior ristorante della Costa dell’Ogliastra.

 

Nella nuova puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” – in onda domenica 14 gennaio, in prima serata su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW – i 4 ristoranti in gara sono “Sa Cadrea” di Emanuela, “Ristorante Abba ‘E Murta” di Carla, “Al Porticciolo” di Francesca e “Incontro di Vino di Carpe Diem” di Teresa.

 

letizia-4-ristoranti

approfondimento

4 Ristoranti a Ravenna, vince la Trattoria Al Cerchio di Letizia

I RISTORANTI IN GARA NELL’EPISODIO IN OGLIASTRA 

Sa Cadrea” con Emanuela: situato a Santa Maria Navarrese, gode di una vista impareggiabile con un vero balcone affacciato sul mare. Lo stile del locale è moderno e lineare. Emanuela è titolare e responsabile del locale, mentre suo marito Simone si occupa della cucina, dove arrivano materie prima di assoluta qualità, autoprodotte nell’azienda agricola di famiglia. Emanuela è sicura e consapevole dei suoi punti di forza: “Siamo un posto che fa paura sia per la cucina che per la location”. I piatti proposti sono tradizionali, ma con una presentazione moderna al passo coi tempi perché “il cliente ha bisogno di foto instagrammabili e di piatti belli”.

 

Ristorante Abba ‘E Murta” con Carla: immerso tra i boschi e le vigne di un parco privato, è parte di una struttura ricettiva di campagna in stile rustico. Circondati dalla ricca vegetazione della macchia mediterranea, in collina ma poco distante dal mare, è il luogo ideale in cui rilassarsi e ammirare un suggestivo panorama dalla veranda esterna. Le tre sale sono arredate con gusto e oggetti particolari, provenienti per esempio dal mondo dell’agricoltura. Carla gestisce il locale da due anni assieme al marito Gianluca, occupandosi dello staff e degli eventi. È espansiva, chiacchierona e solare, ma ha il difetto di voler fare tutto da sola perché “non avere il pieno controllo di tutto mi destabilizza”. La cucina semplice e genuina propone sia carne che pesce secondo tradizione, ma non manca un tocco di rivisitazione.

 

Al Porticciolo” con Francesca: situato nel porticciolo di Arbatax, il locale vanta una suggestiva terrazza sul mare e i colori degli interni richiamano proprio il blu e l’azzurro dell’acqua cristallina. Francesca, oltre ad occuparsi della parte amministrativa e burocratica, segue anche la cucina e la sala. È una donna accondiscendente e solare. La sua cucina è mediterranea, prevalentemente a base di pesce, e vengono utilizzati prodotti esclusivamente locali.

 

Incontro di Vino di Carpe Diem” con Teresa: a pochi passi dalla baia di Porto Frailis, zona turistica vicino al porto di Tortolì, questo ristorante rustico è arredato in modo semplice con panche e tavoli in legno e muri di pietra, che ricordano una tipica ambientazione sarda. Dopo varie esperienze lungo lo Stivale, Teresa è tornata nella sua terra e oggi è la cuoca del locale. È una donna molto testarda, ma anche spontanea e distintiva, conosciuta in zona per il suo carattere. Propongono un servizio alla buona perché “noi siamo un po’ così, però è quella la bellezza, io la normalità non la amo molto”, aggiunge. La cucina è “senza troppi fronzoli”, basata sulla tradizione e sull’uso esclusivo di prodotti locale. Vanta un menù ampio che offre ai clienti la possibilità di scegliere pietanze sempre diverse, tra cui 22 primi.

 

Questa puntata di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” si è avvalsa della collaborazione di Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission.

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Generali Italia, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verisure Italy, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, ChefLine, Rentokil Initial Italia.

 

“Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.

Scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lorenzi e Marco Tangerini. La regia è di Gianni Monfredini.

 

16-4-ristoranti-lisbona

approfondimento

4 Ristoranti a Lisbona, vince il Davvero di Isaac. L'intervista

Spettacolo: Per te