In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fedez, Ambra, Morgan e Dargen pronti per i Live di X Factor 2023: tutte le novità

TV Show sky uno
Ph Virginia Bettoja

Inizia la sfida tra i 12 concorrenti e quest’anno più che mai è tutto nelle mani dei giudici. A condurre lo show Francesca Michielin, super ospite del primo Live, Laura Pausini. Tutte le novità dalla conferenza stampa che annuncia ufficialmente i Live Show: tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go

Condividi:

La sfida si accende a X Factor 2023: dopo un percorso ricco di colpi di scena e selezioni tesissime, ora la musica si fa dal vivo, e torna sul palco dell’X Factor Arena, casa di #XF2023 (SEGUI QUI LA DIRETTA). Da giovedì 26 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle con la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan. Ognuno alla guida di 4 squadre eterogenee, che fotografano la scena musicale contemporanea e le sue tendenze, e tutti determinatissimi ad arrivare alla vittoria finale. A condurre lo show Francesca Michielin, che arriva ai Live dopo aver accompagnato nelle prime fasi giudici e artisti in gara con empatia ed ironia.

la conferenza stampa

Nel corso della conferenza stampa milanese appena conclusasi presso l’X Factor Arena, i giudici hanno detto la loro sulle proprie scelte e il ruolo di mentori, ma prima ancora di iniziare, un bentornato è rivolto da Antonella d’Errico (Executive Vice President Content di Sky Italia) a Fedez, che sta meglio ed è pronto per l'inizio della gara, da giovedì in diretta tv. XF2023 può finalmente entrare nel vivo: "Avevamo fatto una dichiarazione di intenti, lavorare su diamanti grezzi e lo abbiamo fatto. Ognuno porta differenze e specialità particolari. X Factor è una grandissima fucina di talenti", continua Antonella d’Errico sul palco insieme ai protagonisti di questa nuova edizione. Le dodici aspiranti popstar sono unite nella loro voglia di mettersi in gioco, di "spaccare senza spaccarsi", "divertirsi, divertendo". Perché competizione a parte, "essere qua è già una grande vittoria", come ben rimarcano gli Animaux Formidables in squadra con Morgan.

L'aria che si respira e che si vuole trasmettere è quella pulita e fresca portata dai concorrenti, "al di là dei giudici, della tv e del televoto è questa la cosa che vorremmo far arrivare al pubblico", come sottolinea Paola Costa, capo progetto di X Factor. Sulla stessa scia, la padrona di casa Francesca Michielin, rimarca quanto sia fondamentale l'aspetto emotivo e sulla sua conduzione promette: "Sarò super partes, ma al contempo umana. Per me questo è importante".

Morgan

“Che giudice sarò? Sembrerò Morgan…mi sono ispirato a lui e mi hanno detto pure che gli somiglio…I miei talenti mi piacciono, sono tutti diversi, c'è il sentimento, ma anche la preparazione tecnica. Questa edizione di XF per me è una esperienza nuova, uno scambio, imparo tanto umanamente e musicalmente”.

Dargen

"Sto cercando per i miei talenti una matrice, e partendo da questo programma vorrei segnare per ciascuno un percorso cercando i loro lati positivi. Io alla loro età non avrei avuto la capacità di entrare su un palco e cantare una canzone che non ho scritto io, ci vuole coraggio. Ognuno di loro ha inoltre la possibilità di dare nuova linfa alla musica italiana”.

Ambra


"Noi siamo gli emotivi anonimi (per la verità non più anonimi), siamo i piangorroici. Che giudice sarò? Quest’anno ho capito, sto dove voglio stare. Sono carica, mi piacciono molto i miei "moschettieri", suoniamo emotività. Siamo qua solo per cantare, non c’è una politica chiara nella nostra squadra, discutiamo ma il palco è loro e tale deve essere. Io difenderò le loro idee".

Fedez

"Ogni anno è una esperienza a sé, abbiamo appena iniziato, c’è tantissima voglia di portare delle belle produzioni e delle belle esibizioni. Il mio obiettivo? Cercare di dare ai miei talenti delle canzoni giuste sperando che non escano da questa competizione”.

Francesca Michielin

La conduttrice chiude ricordandoci che la musica "deve sempre parlare al di là delle sovrastrutture, la musica è sempre centrale. Quest’anno sento voci e timbri molto potenti, ma anche altrettanto fragili, vedo tanti diamanti più o meno grezzi". E a noi non resta che scoprirli, puntata dopo puntata, in tutte le loro preziosissime sfaccettature.

 

tutte le novità di quest'anno

Per i giudici la scelta dei 3 componenti da portare in squadra è stata complessa e sentita, tutti si sono lasciati guidare dal loro istinto e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti, unica chiave per compiere la scelta decisiva nelle ultime Home Visit. E così Fedez porta con sé una squadra tutta al femminile con ASIA, SARAFINE e Maria Tomba; Ambra schiera Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro; Dargen fa scendere in campo Stunt Pilots, SETTEMBRE e Il Solito Dandy; per Morgan ci saranno gli Animaux Formidables, SickTeens e SELMI.

 

Per i quattro giudici, quest’anno, il compito è più impegnativo e stimolante che mai: saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance. Sin da subito, dal primo Live Show, durante il quale, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive, torneranno le amatissime manche a tema, la manche orchestrale, la giostra – la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro – e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara. Nel team creativo che settimana dopo settimana affiancherà i giudici in questo lavoro, immaginando e poi creando concretamente lo show musicale e televisivo all’interno della nuova X Factor Arena di Assago (alle porte di Milano), confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment. 

approfondimento

Laura Pausini super ospite di X Factor 2023 per il primo Live

Anche quest’anno X Factor 2023 sarà ricco, puntata dopo puntata, di ospiti straordinari e ciascuno darà vita ad una performance realizzata in esclusiva per il programma. Super ospite del primo Live, giovedì 26, sarà Laura Pausini, la pop star internazionale – vincitrice, tra gli altri riconoscimenti, di un Grammy Award, 4 Latin Grammy, un Golden Globe, oltre a una nomination agli Oscar® – presenterà in anteprima sul palco dell’X Factor Arena il suo nuovo discoAnime Parallele” (“Almas Paralelas” nella versione spagnola), disponibile in tutto il mondo da venerdì 27.

l'ANTEFACTOR con GIANLUCA GAZZOLI e l’appuntamento con il DAILY

Due appuntamenti imperdibili ci accompagneranno, settimana dopo settimana, fino alla finalissima di X Factor 2023, in programma giovedì 7 dicembre. Ogni giovedì sera, a pochi minuti dall’inizio dei Live Show, in diretta dal backstage di #XF2023 Gianluca Gazzoli, ci racconterà tutte le emozioni dell’immediata vigilia dello spettacolo con AnteFactor: dalla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti, un rapidissimo preludio di quello che ci aspetta sul palco della X Factor Arena nel clima già caldissimo del dietro le quinte dello show.

 

E poi torna anche il Daily, già in onda da dopo la puntata delle Home Visit, l’appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi. Le loro storie saranno al centro di tutto, per un tragitto che va dall’assegnazione dei brani alle prove, alla performance live, agli sviluppi manche dopo manche, fino ad arrivare ai commenti del post puntata, oltre a un racconto più “personale” con la vita quotidiana dei ragazzi all’interno del Loft. Il percorso del Daily di X Factor 2023 sarà verticale e approfondito sulla preparazione dei Live Show e vivrà sul punto di vista degli artisti in gara anche grazie all'utilizzo di auto-racconti in modalità video-diario e/o mobile. Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e, dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, prima di recarsi direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro “vero”, il brano che porteranno sul palco dei Live. Nella puntata del giovedì, a poche ore dall’inizio dello show in diretta, vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente.

approfondimento

Fedez: "Mi hanno fatto un certificato medico per tornare a X Factor"

LACCIO E SHAKE del MODULO PROJECT, il team creativo dei Live Show

Anche quest’anno X Factor promette di mettere in scena uno spettacolo musicale e televisivo unico. La firma sarà ancora del team creativo di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, duo creativo trasversale in cui si uniscono talento artistico e competenza tecnica, che nel 2009 hanno fondato la “Modulo Academy” della quale sono ancora oggi direttori. Consolidando per il terzo anno consecutivo il legame con X Factor, Laccio e Shake cureranno tutta la fase dello spettacolo, dall’ideazione alla progettazione fino alla messa in scena.


Laccio è Emanuele Cristofoli, ballerino, coreografo e direttore artistico tra cinema, musica, pubblicità e moda, che negli ultimi anni è stato, tra le altre cose, Director Choreographer alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Qatar 2022, coreografo nell’edizione Eurovision Song Contest di Torino 2022, curatore delle coreografie di The New Pope, Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino oltre ad aver lavorato con Laura Pausini e Måneskin; Shake, all’anagrafe Fabio Bernardini, dopo le prime esperienze come writer si è appassionato alla danza iniziando la sua carriera da ballerino con il gruppo Modulo Project con il quale ha avuto la possibilità di ballare e collaborare con grandi personaggi della musica e dello spettacolo; inizialmente insegnante di hip hop e house dance, con il passare del tempo decide di dedicarsi unicamente al mondo dell’house; ha una grande passione per il mondo dei video, tanto da fondare la sua casa di produzione: Plastik Dreamer Urban Filmmaking Crew.

approfondimento

X Factor Home Visit, i 12 artisti in gara per i Live Show. FOTO

L’APP X FACTOR 2023

L’app di X Factor 2023 ha 4 sezioni: HOME, per rivedere tutte le esibizioni dei Live Show, gli ospiti e i commenti dei giudici, il Daily e i contenuti esclusivi dal dietro le quinte di #XF2023; PROTAGONISTI, per trovare subito le notizie e i contenuti che riguardano uno specifico giudice, concorrente o il conduttore; VOTA, con cui votare gratuitamente i concorrenti durante le sessioni di televoto e decidere chi sarà il vincitore di X Factor 2023; e infine TrisFactor, il nuovo fantagioco in cui ogni giocatore dovrà indovinare tutte le mosse dei protagonisti di X Factor 2023, abbinando un personaggio del cast ad un evento relativo al Live Show in onda.

 

I 4 CANALI DI VOTO DI X FACTOR

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:

WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;

App XF2023: scaricando gratis l’App X Factor 2023 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;

Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;

Sky Glass: tasto interattività del telecomando.

 

PARTNER

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2023:

TIM, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor;

gli Official Partner Škoda Italia, RINGO, Astra Make-up, Caffè Borbone, Durex, Burger King Restaurants Italia, American Express, Allianz, Alpro, Dondi Salotti, O.P.I, WELLA PROFESSIONALS, Vestopazzo, Serenis, Cult, RefrigiWear, Jägermeister.

 

MEDIA PARTNER

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

 

Dopo aver rivelato la scorsa primavera, in esclusiva sui maxi schermi di Roma e Milano e sulle GO TV di Aeroporti di Roma e Autostrade, i volti e i nomi dei protagonisti della nuova edizione di X Factor, Urban Vision conferma la partnership con X Factor 2023, dando vita ad un nuovo canale di entertainment digitale che porterà lo show musicale anche nel cuore delle città.

I circuiti digitali della Media Company, leader nella comunicazione out of home, nel corso di tutta l’edizione manderanno in onda contenuti dedicati allo show, dimostrando ancora una volta come il mondo della comunicazione out of home e dei media televisivi possano lavorare in sinergia per generare audience e coinvolgimento sempre più ampi.

 

Stories Partner di X Factor è Vanity Fair Italia, brand di Condé Nast diretto da Simone Marchetti, che racconta l’attualità e le storie dei personaggi del cinema, della musica e dell’entertainment attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato.

 

Factanza media è una media company nata per rivoluzionare il mondo dell'informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Con una community di oltre un milione di utenti, ogni giorno si occupa di divulgare sui propri canali social le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, attraverso formati creati per catturare l’attenzione e rendere gli utenti più consapevoli di cosa succede nel mondo.

 

Nel 2017 nasce Billboard Italia, la prima edizione locale in Europa della testata americana. Una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura italiana a livello globale attraverso una community internazionale di appassionati di musica. Dopo un 2021 che ha visto l’export musicale italiano quasi raddoppiare rispetto al 2020, Billboard individua nel “made in Italy” la linea di sviluppo strategica. Da Billboard Italia a Billboard Italian: una visione globale in grado di raggiungere – ovunque essi si trovino – gli italiani all’estero, i discendenti degli emigrati e gli amanti della nostra cultura.

 

Fanpage.it è la testata giornalistica che racconta il mondo che cambia e lo fa in modo libero, indipendente e coraggioso. Un impegno costante verso il lettore, grazie a un linguaggio unico e a un uso strategico dei diversi canali di comunicazione. Giustizia sociale, inclusività, solidarietà, altruismo, storie virtuose. Questi i valori che guidano Fanpage.it nella creazione di contenuti esclusivi per il suo pubblico, una community di persone attive, interessate e abituate a informarsi sui social.

 

Spotify è Official Streaming Partner di X Factor. Scegli la colonna sonora della tua vita con Spotify.

 

Rolling Stone è la media company dedicata alla musica, al cinema e alla pop culture più influente del mondo. Con head quarter a New York e oltre 50 anni di storia, Rolling Stone vanta un pubblico globale di oltre 60 milioni di persone ogni mese e oltre 100 contenuti pubblicati al giorno. Recensioni musicali, cinematografiche e di podcast, interviste, commenti di politica e attualità, Rolling Stone ha condotto inchieste e iniziative pluripremiate in molti paesi del mondo, compresa l’Italia. Nel nostro paese Rolling Stone è un sito web rollingstone.it, una rivista trimestrale, canali social ed eventi.

 

CREDITI

Capo progetto Paola Costa, supervisore della produzione Barnaby Boccoli, produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci, un programma di Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Laura Mariani e Alessandra Tomaselli e di Anna Ferrajoli, Gianvincenzo Morabito, Matteo Lena, direttore musicale Antonio Filippelli, direzione creativa Laccio & Shake; regia Luigi Antonini, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografa Paola Spreafico, costumi Maria Sabato.

 

 

approfondimento

X Factor 2023, i momenti clou della prima puntata dei Bootcamp. VIDEO

Sito ufficiale xfactor.sky.it

 

Hashtag ufficiale #XF2023

 

Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit

Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW

Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It

TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

Youtube xfactoritalia | Sky | NOW