Cucine da incubo, Antonino Cannavacciuolo in missione in Sicilia. Anticipazioni

TV Show sky uno

Antonino Cannavacciuolo vola in Sicilia per aiutare i gestori e il personale di “Al Veliero”, ristorante di Misilmeri, comune della città metropolitana di Palermo, e location della nuova “mission impossible” di Cucine da incubo atteso domenica 16 aprile in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Comune da poco meno di 30mila abitanti e a una mezz’oretta di strada dal capoluogo, Misilmeri racchiude in sé la ricchezza dell’agricoltura e della campagna unita a quella del mare. Anche questo ristorante, all’apertura – oltre venti anni fa – voleva seguire lo stesso filone, ma ora c’è qualcosa che non funziona più per il meglio. Cannavacciuolo, Chef da 7 Stelle Michelin in totale e dalle grandi capacità imprenditoriali, è chiamato a compiere una delle sue sfide complesse: anche stavolta si tratta, infatti, di un ristorante a gestione familiare, e sistemare le cose tra sala e cucina richiederà impegno e delicatezza.

 

In ogni episodio dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy - ogni domenica alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go Antonino mette tutto il suo bagaglio di conoscenze e competenze al servizio di ristoratori nelle cui cucine e nelle cui sale regnano liti, improvvisazione e cattiva gestione: una situazione che rischia di portare le strutture a un passo dalla chiusura. Ristoranti di tutta Italia i cui clienti insoddisfatti giudicano deludenti servizio, stile o la qualità del cibo.

 

Anche “Al Veliero” Chef Cannavacciuolo proverà in prima persona il menù tipico offerto dal ristorante e valuterà cibo e servizio, osserverà poi lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale sarà sottoposto a un make over totale, una ristrutturazione completa da compiere in tempi record, che darà un nuovo aspetto alla location per renderla più accogliente e funzionale, creando un’atmosfera diversa rispetto a quella del passato, finalmente a misura di cliente.

 

Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte i lavoratori in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.

LA “CUCINA DA INCUBO” DELL’EPISODIO 3: AL VELIERO (MISILMERI, PALERMO)

Aperto nel 2002 a pochi chilometri da Palermo, con l’idea di rivoluzionare la cucina campagnola con piatti tipicamente di mare, oggi il ristorante “Al Veliero” sta affrontando un periodo di tempesta che rischia di farlo affondare. I due titolari sono Letizia e Simone, marito e moglie da 30 anni, e rappresentano il perfetto luogo comune dello storico scontro tra sala e cucina. Letizia, capo sala (e a detta dello staff “vero capitano” del Veliero), esige la perfezione da tutti e richiama duramente chiunque cerchi di eludere le sue insindacabili indicazioni; Simone, chef tradizionalista convinto delle sue idee, ancorato a un passato fatto di menù fissi e piatti esageratamente abbondanti, vive nel ricordo di un ristorante che non è più il suo. Anche il resto dello staff (Ivan, Mario, Angela, Gaetano, Rosalia, molti fedeli da anni), è fermo al passato: con il tempo ha visto ogni slancio di innovazione e ripresa affogati dai malesseri prodotti dagli scontri continui tra le due anime del Veliero. Ormai stanco di questa situazione e di un rapporto sempre più incrinato con la moglie, Simone, per provare a raddrizzare la rotta del Veliero, ha deciso di chiedere aiuto a Chef Cannavacciuolo.

 

A seguire, nei successivi appuntamenti di “Cucine da incubo”, Antonino Cannavacciuolo sarà impegnato in altre missioni impossibili a Cologno Monzese (Milano), Colle Val d’Elsa (Siena), Bogliasco (Genova), Porto Cesareo (Lecce).

cucine-2p

approfondimento

Cucine da incubo, Antonino Cannavacciuolo in missione a Grottaferrata

Spettacolo: Per te