X Factor 2021, il duetto di Baltimora con Fulminacci e il ballottaggio con Erio. VIDEO

TV Show sky uno

La prima manche della semifinale del Live Show di XF 2021 ha visto i concorrenti duettare insieme a grandi artisti. La gara si è giocata a suon di cover e sul finale, ad andare al ballottaggio sono stati BALTIMORA ed Erio. Ad avere la peggio è stato il cantante del roster di Manuel Agnelli. FELLOW, Bengala Fire, gIANMARIA e BALTIMORA sono i finalisti di X Factor 2021.

BALTIMORA si salva al ballottaggio con Erio durante la semifinale del Live Show di XF2021 (RIVIVI QUI LA DIRETTA). Il cantante del roster di Hell Raton viene salvato da tre giudici su quattro, che decidono di portarlo in finale assieme a gIANMARIA, FELLOW e i Bengala Fire. Erio, del roster di Manuel Agnelli, abbandona il sogno di XF (Erio a sorpresa esce di scena. VIDEO) ad un soffio dalla finalissima. A decretare la sua uscita è stato il voto di Mika: "Abbiamo di fronte due profili molto diversi ma entrambi eccellenti", commenta il giudice (IL VIDEO). Ciò detto il giudice elimina Erio, e a condividere la sua scelta c'è Emma. Manuel Agnelli è affranto, la sua delusione è massima, Erio non meritava di uscire: "E' l'elemento più originale di tutto il cast, la sua sensibilità andava protetta".

Le esibizioni di Baltimora durante la semifinale

Nella prima parte della competizione, il concorrente producer del roster di Hell Raton, si è affiancato all’artista romano Filippo Fulminacci interpretando a due voci il brano "Resistenza". Per i giudici è stato "un duetto che ha funzionato" e che ha dato a BALTIMORA una dimensione nuova e più leggera. 

erio_eliminato

approfondimento

X Factor 2021, Erio eliminato a un passo dalla finale. VIDEO

I commenti dei giudici

Hell Raton: “Edo sono molto contento, perché il lavoro che abbiamo fatto si è visto. Stai portando a casa dei risultati”.

Manuel Agnelli: “Il duetto ha funzionato, ti ha dato una dimensione nuova, più leggera. È bello vedere come la scuola romana abbia contaminato la nuova generazione”.

Emma: “Sei uno dei pochi che si è messo in gioco ad XF, andando a sfrugugliare i generi musicali. Sei un produttore ma anche un cantante e lo fai molto bene”.

Mika: “Sei la prima persona che ha coinvolto il pubblico dietro di noi. Sei stato anche troppo bravo, l’intensità che ti porti dietro dalle prime settimane è memorabile”.

00-xf-GIANMARIA

approfondimento

X Factor, i duetti: gIANMARIA canta Spaccacuore con Samuele Bersani

Nella seconda manche, Manuelito sceglie per il cantante di Ancona il noto brano di Morgan, "Altrove". La canzone è il primo singolo da solista del frontman dei Bluvertigo. L'interpretazione di BALTIMORA colpisce positivamente i giudici che hanno apprezzato il pathos con cui ha cantato il giovane artista (IL VIDEO). Finito al ballottaggio con ErioBALTIMORA propone il suo cavallo di battaglia per salvarsi e accedere così alla finale di giovedì 9 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (IL VIDEO). Chi sarà il trionfatore di XF2021? Scoprilo con noi in diretta su Sky Uno.

ph@Francis Delacroix

approfondimento

I Måneskin e i Coldplay ospiti alla finale di X Factor 2021

Spettacolo: Per te