MasterChef Italia 10: eliminati Eduard e Jia Bi. Cosa è successo nella decima puntata

TV Show

Floriana Ferrando

Ospite Andrea Tortora, protagonista con il suo celebre panettone dell’Invention Test. Lo Skill Test finale mette a dura prova le capacità tecniche dei concorrenti ai fornelli, tra mappazzoni e sapori che stupiscono la giuria. Appuntamento giovedì 25 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con l’undicesima puntata

Jia Bi ed Eduard devono abbandonare la MasterClass. La concorrente non riesce a reinterpretare un dolce classico come il panettone durante l’Invention Test ed è eliminata; il cuoco amatoriale di Santo Domingo invece perde la prova finale contro Federica (LO SPECIALE).

Mistery Box, vince Monir

I nostri aspiranti chef amatoriali, a questo punto della competizione, possono davvero considerarsi dei cuochi completi? E' la Mistery Box a rivelarlo. Sotto alla scatola di legno sono celati una serie di metodi di cottura, dall’affumicatura al salto, dal sottovuoto alla frittura, e via dicendo; i concorrenti devono utilizzare cinque di queste tecniche per la creazione di un solo piatto. Nonostante qualche difficoltà, Antonio con la sua speciale triglia figura tra i migliori, la perfetta affumicatura del gambero vale un posto sul podio ad Azzurra, mentre Eduard con la sua anatra mostra alla giuria tutti i suoi progressi (con tanto di salsa bernese nel piatto, che solletica lo spirito critico di chef Bruno Barbieri). Vince Eduard, che propone un’idea culinaria nella sua completezza. 

01-mc-19

approfondimento

MasterChef Italia 10, fuori Jia Bi ed Eduard. FOTO

MasterChef 10, Invention Test con Andrea Tortora

Il Natale è ormai distante ma il panettone non conosce crisi. Così nella MasterClass i concorrenti fanno i conti con la ricetta caposaldo della pasticceria italiana, alla presenza dell’ospite Andrea Tortora, enfant prodige del made in Italy. I concorrenti devono trovare il modo di reinventare il dolce, creando una ricetta inedita, utilizzando una delle due tecniche di lavorazione mostrate dall’ospite, la cottura ad azoto liquido o la caramellizzazione in padella. Antonio presenta un “piatto gradevole” ma dalle proporzioni sbagliate; Azzurra brucia l'ingrediente protagonista; Aquila propone un impiattamento “ricco di caos”. Irene dà nuova vita al panettone trasformandolo in un cannolo ripieno, Federica azzecca perfettamente la caramellizzazione e Monir vince la prova, dando il meglio di sé e sperimentando con successo entrambe le tecniche. 

Nonostante il vantaggio come vincitore, Eduard manca la prova, non comprendendo appieno la richiesta della giuria e figura tra i peggiori insieme a Jia Bi: la concorrente di Shanghai con base a Bari deve abbandonare la gara e il sogno di diventare il decimo MasterChef italiano.

MasterChef 10, Skill Test: eliminato Eduard 

La cucina italiana è la grande protagonista della prova. Ai concorrenti è chiesto di ideare un piatto inedito, lavorando gli ingredienti come mostrato dalla giuria, stravolgendone la natura, attarverso tre step di gara. Monir ha un vantaggio: inizia a lavorare cinque minuti prima degli avversari e toglie ad Azzurra un po’ di tempo per lavorare. Aquila, Azzurra e Irene guadagnano la balconata al primo colpo, grazie ad una mozzarella trattata sapientemente. Il secondo livello, dedicato alle trasformazioni della pasta, vale la promozione di Monir e Antonio. Il terzo step, al sapore di miso di pomodoro, costa l’eliminazione a Eduard. Il 29enne originario di Santo Domingo vede sfumare i sogno di giungere in finale. 

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

 

Appuntamento giovedì 25 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con l’undicesima puntata.

Spettacolo: Per te