MasterChef Italia 10: eliminati Irish e Sedighe. Ecco cos'è successo nella quarta puntata

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Un piatto di gnocchi gourmet sotto alla Mistery Box, Invention Test con ospiti, Skill Test a tripla sfida che mette a dura prova anche i più talentuosi e doppia eliminazione. Appuntamento giovedì 14 gennaio con la quinta puntata del cooking show alle 21.15 su Sky Uno

Irish non supera l’Invention Test, anche a causa di un colpo basso sferrato dalla collega Daiana. Sedighe gioca male le sue carte allo Skill Test. La competizione è sempre più serrata, con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli che ad ogni puntata alzano le loro aspettative nei confronti dei concorrenti, rimasti ormai in sedici a contendersi il titolo di decimo MasterChef italiano (LO SPECIALE). 

MasterChef 10, gnocchi alla Mistery Box

Un piatto di gnocchi che racconti storie, emozioni, sogni. È il tema della Mistery Box della quarta puntata, durante la quale i concorrenti preparano il piatto della tradizione dando un tocco personale. Fra le ricette meglio riuscite spicca quella di Maxwell che "ha cucinato pensando alla propria terra di origine": il suo “stufato alla pescatore del Maine” ha un sapore molto buono e una consistenza corretta per Bruno Barbieri. "Ha voluto osare molto" Aquila, con degli gnocchi con broccoli, vaniglia, scamorza e pancetta dedicati al nonno. Antonino Cannavacciulo è colpito: "Si può lavorare con te". Daiana con i suoi gnocchi con pesce e sedano rapa ha lavorato "pensando al Sud Italia, con un piede nella storia e uno nel futuro". Secondo chef Locatelli si sente il suo amore per il Sud e per il fidanzato, a cui Daiana dedica la prova. È lei la migliore: la sua preparazione è la più saporita e la più complessa tecnicamente.

La cloche killer dell’Invention Test

Daiana guadagna un vantaggio all'Invention Test. La concorrente incontra due ospiti d'eccezione, le chef Solaika Marrocco e Stella Shi, che presentano una serie di ingredienti rappresentativi della loro cucina. Daiana sceglie, per sé e per gli avversari, quale gruppo di alimenti cucinare. Inoltre ha la possibilità di comporre una cloche killer, selezionando gli ingredienti più improbabili e assegnandoli ai concorrenti che teme maggiormente. La prova si rivela un boomerang per l’aspirante MasterChef siciliana, che presenta una ricetta poco originale sbagliando pure la cottura, come anche Irene. Ilda dimentica il sale, Maxwell poteva fare meglio, Sedighe e Marco deludono. Al contrario, Aquila crea un piatto bello che, nonostante dei difetti, colpisce la giuria; Valeria propone una salsa di accompagnamento “interessante”; Antonio soddisfa con una preparazione "proprio buona" e pure Cristiano azzecca. 

 

Mentre Alessandra cucina degli involtini che non riescono ad esaltare i sapori degli ingredienti, l'improvvisazione gioca un brutto scherzo a Igor e anche a Jia Bi, che dimentica di usare uno degli alimenti (i giudici le consigliano di rispolverare le tradizioni culinarie della sua terra di origine). E ancora, "piena di energia e ambiziosa" la ricetta di Eduard, mentre sono bocciate le preparazioni di Monir, Federica (che esagera con i sapori amari), Azzurra (che dosa male lo zenzero) e Irish (che propone un piatto crudo e amarissimo).

MasterChef 10, quarta puntata: eliminato Irish

La giuria chiama all’appello i peggiori dell’Invention Test - Sedighe, Irish e Ilda - che non hanno saputo dominare neppure gli ingredienti di uso comune. Ilda si salva e prosegue la sua avventura ai fornelli della MasterClass. La concorrente di origini iraniane guadagna ancora una possibilità: sarà messa alla prova al successivo Skill Test. Irish, sotto lo sguardo incredulo degli avversari, deve abbandonare per sempre la cucina di Masterchef Italia. 

 

Eduard, Valeria, Antonio e Cristiano hanno lavorato bene. Ma un piatto supera gli altri per tecnica, gusto e completezza: la giuria di MasterChef proclama Antonio il migliore della prova. Durante il successivo Skill Test, una prova molto tecnica a tre sfide, solo lui potrà chiedere alcuni suggerimenti ai giudici. Sedighe sarà introdotta solo all’ultimo step, sfidando faccia a faccia l’eliminazione.

50 sfumature di farina allo Skill Test

L'ingrediente protagonista è la farina: si parte con lo Yorkshire Pudding. La difficoltà maggiore? Far gonfiare lo speciale soufflé. I concorrenti sono perplessi, solo Maxwell ammette di averli già cucinati e infatti guadagna presto la balconata. Insieme a lui si salvano Alessandra, Jia Bi, Ilda, Igor, Monir, Azzurra ("Sto vedendo quello che ho visto alle selezioni, il talento", commenta all'assaggio chef Cannavacciuolo).

Prosegue lo Skill Test per Antonio, Aquila, Daiana, Marco, Irene, Valeria, Eduard, Maxwell, Federica e Cristiano. Bruno Barbieri presenta la ricetta da replicare: la zuppa di cipolle francese. Antonio usa il suo vantaggio per chiedere come tostare la farina, ma sbaglia qualcosa e rimane in gara. Va meglio a Daiana e Aquila che salgono in balconata. Terzo step e ultima possibilità di salvezza anche per Sedighe, che entra in gara solo a questo punto della competizione. I concorrenti cucinano le crespelle, provando a trasformare un piatto popolare in una pietanza gourmet, nella doppia versione dolce e salata. Antonio, Irene e Marco ("Ti stai sforzando per non fare dei mappazzoni, vedo un'evoluzione") sono salvi. Valeria, con delle crespelle ricche di difetti tecnici, Sedighe, che sbaglia del tutto il piatto, e Eduard rischiano l'eliminazione. 

MasterChef 10: eliminata Sedighe

Eduard, Valeria e Sedighe sono i peggiori della prova. La 32enne che vive a Venezia ma originaria di Teheran deve togliersi il grembiule di MasterChef e abbandonare il cooking show.

 

Appuntamento con la quinta puntata gioved’ 14 gennaio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455).

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

Spettacolo: Per te