X Factor 2020, Mydrama abbandona il sogno di arrivare in finale. VIDEO

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

La giovane Alessandra Martinelli in squadra nelle Under Donne di Manuelito dice addio alla gara. La finale di XF2020 ti aspetta giovedì 10 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv

Il percorso di Mydrama 
 

La giovane Alessandra Martinelli, in arte MYDRAMA, nasce con la musica nel sangue, a Monte Cremasco in provincia di Cremona ventidue anni fa ("da piccola ero una bambina strana e la musica mi ha aiutato un sacco”). Il nome d’arte scelto riflette un periodo difficile della sua vita, una fase tormentata di dipendenza affettiva espressa anche nel testo del suo singolo d’esordio, “Cornici bianche”, canzone che vuol essere "un invito a non mollare mai" (QUI IL TESTO). Fin dai suoi primi passi sul palco delle audizioni del talent di Sky, l'aspirante popstar conquista e stupisce tutti, in primis il suo giudice e mentore Hell Raton, il quale non perde occasione per sottolineare quanto la sua, sia una voce “piena di cicatrici, ogni volta che ti sento cantare mi commuovo". Su Youtube il suo mash up conta oltre 2,8 milioni di views, mentre la cover “I hate u I love u” portata ai Bootcamp ha superato le 1,5milioni di views. Un risultato straordinario considerando gli esordi: "è partito tutto dal mio piccolo studio costruito nella mia stanza"

 

Esibizione dopo esibizione Mydrama convince l'intera giuria, dalle note di “Grazie a Dio” di tha Supreme e “Nuova registrazione 326” di Mara Sattei a quelle del suo secondo inedito, “Vieni con me” con cui l'artista mostra la sua parte inedita, "il mio lato divertente". Il timbro vocale e la naturalezza espressiva sono il suo marchio di fabbrica. Per Agnelli, Alessandra ha un modo di cantare che "è al servizio delle sue emozioni”. Le aspettative di Manuelito su di lei sono sempre più alte e ogni giorno è più fiero della sua crescita ("insieme possiamo andare in qualsiasi direzione"). Nonostante i feedback positivi e la magistrale interpretazione di “Dios nos libre del dinero” di Rosalia, (qui il video), MyDrama si ritrova al ballottaggio per cinque volte. Ma la giovane delle Under Donne è comunque promossa a pieni voti, perché “non fa la cantante, ma è una cantante”, parola di Emma. Qualcosa però stasera non funziona, e al sesto ballottaggio la giovane artista non regge.

 

le esibizioni della semifinale, il ballottaggio e l'addio

Dopo una settimana che lei stessa descrive come tosta, stasera Mydrama affronta la prima manche featuring accanto a Izi con il pezzo Chic, "un'emozione che sognava da tempo", nella seconda, porta il suo brano del cuore "Spigoli" (cover Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme), è visibilmente emozionata e si vede. L'asticella si alza e la posta in gioco di conseguenza. I commenti dei giudici sono dalla sua: "hai fatto una grandissima esibizione, è evidente che chi è arrivato fin qui è un talento", rimarca Agnelli. Emma e Mika condividono il pensiero del collega. Hell Raton ammette qualche imperfezione, ma "tu sei qua per crescere, sei stata brava, non sei un robotino, per fortuna". I conti non tornano e Ale si ritrova allo scontro diretto con Blind, ne esce sconfitta. Dopo aver cantato il proprio cavallo di battaglia, arriva implacabile il verdetto, in trenta secondi la giuria decide di salvare Blind. Manuelito è incredulo e a malincuore ringrazia la sua pupilla. Alessandra è provata, ma esce con il sorriso. Ed è sincera, ammette che non si aspettava neppure di superare le audizioni, "voglio ringraziare tutte le persone che lavorano qua dentro, i giudici e in particolare Manuelito, sono orgogliosa del percorso fatto fin qui". 

mydrama è l'eliminata della semifinale di Xf2020

00-visore-finalisti

approfondimento

X Factor 2020, ecco chi sono i 4 finalisti

Spettacolo: Per te