X Factor, i Pinguini Tattici Nucleari ospiti con il loro nuovo EP: "AHIA!". VIDEO

TV Show sky uno

Sul palco della Sky Wifi Arena, una delle band più amate d'Italia. Appuntamento con la finale di XF2020 giovedì 10 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv -  disponibile anche On Demand e su Sky Go

Ospiti speciali della semifinale di X Factor 2020 (SEGUI CON NOI LA DIRETTA) i Pinguini Tattici Nucleari (Leggi qui l'intervista) infiammano il palco della Sky Wifi Arena con un medley dei loro successi e il loro nuovo EP dal titolo "Ahia", un titolo che tutto sommato riassume anche il clima che si respira al momento dietro le quinte. La tensione tra i talenti rimasti in gara (CHI SONO I FINALISTI) cresce di minuto in minuto, del resto ci si gioca un posto in finale, ma i fantastici sei di Bergamo riescono a stemperare l'aria con tutta la forza espressiva e la leggerezza che li contraddistinugue. Cresciuti a pane e live nei piccoli club e arrivati nel giro di poco tempo, nei loro meravigliosi 24 anni, a segnare il podio del Festival di Sanremo alla sua settantesima edizione con il brano Ringo Starr, due volte Platino e per mesi ai vertici di tutte le classifiche, sono un esempio per i semifinalisti di XF2020. 

Un messaggio per i concorrenti di XF2020

Riccardo Zanotti, frontman della band bergamasca incoraggerebbe così un musicista in erba: "Farsi contaminare e sperare di contaminare a propria volta, mai chiudere occhi e orecchie davanti a nuovi fenomeni musicali. Quando ho capito che la musica deve essere liquida, un grande mare, lì c'è stata la prima svolta. Non schifare mai niente e rifletti sul fatto che a volte sei tu che non capisci se una cosa ti fa schifo. Impara cosa rappresentano le note sul pentagramma. Poi devi capire se davvero è la tua passione. Se per tanto tempo non suoni né scrivi e ti va bene così forse quella non è la tua strada, è l’urgenza arstica di comunicare che va assecondata".

pinguini-tattici-nucleari

approfondimento

Pinguini Tattici Nucleari, la vita in un "Ahia"

Una video chat con i Pinguini Tattici Nucleari

Si tratta di un'iniziativa speciale per i fan: acquistando il cd a questo link https://www.mondadoristore.it/pinguini-tattici/ si avrà la possibilità di poter parlare direttamente con la band in una video chat organizzata in una sessione di 45 minuti nella seguente giornata: venerdì 4 dicembre 2020 alle 18.

 

AHIA!, l’EP in uscita il 4 dicembre, è nato a marzo in pieno periodo di lockdown. “Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi Ahia! ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro”. Lavoro concepito in lunghi mesi complicati ma non per questo privo di quell’ironia e di quella capacità evocativa che hanno fatto dei PTN una delle band più amate d’Italia.

La tracklist del nuovo EP

1. Scooby Doo

2. Scrivile Scemo

3. Bohémien

4. Pastello Bianco

5. La storia infinita

6. Giulia

7. Ahia!

riccardo-zanotti

approfondimento

Pinguini Tattici Nucleari, "Ahia" è il il romanzo di Riccardo Zanotti

Spettacolo: Per te