X Factor 2020, si conferma lo show televisivo più commentato

TV Show sky uno

Per il secondo live 887mila spettatori e share del 3,8% (+58% rispetto allo scorso anno) più nuovi record social, 645mila interazioni (il doppio del 2019): è ancora lo show televisivo più commentato

Il secondo capitolo dei Live Show (VAI ALLO SPECIALE), ieri su Sky Uno/+1, ha registrato 887mila spettatori con una share del 3,8%, in crescita rispetto sia alla omologa della scorsa edizione (+58%) sia alla puntata dell’esordio di questa edizione (+2%). E ancora, nuovi record anche sui social: con 644.739 interazioni totali, quella di ieri è la puntata con più interazioni dall’inizio del programma, nonché nuovamente al primo posto degli eventi televisivi non sportivi

nuovi record di ascolti

Il numero delle interazioni è superiore del +98% rispetto all’omologa puntata della scorsa edizione. Per quanto riguarda la rilevazione 24/7, invece, le interazioni generate da X Factor durante tutta la giornata di ieri sono state 709.363, ed anche in questo caso XF2020 risulta essere il primo contenuto della giornata in rilevazione continuativa con un +104% rispetto al 2019. Infine, l’hashtag ufficiale di quest’anno, #XF2020, è entrato nella classifica dei Trending Topic Worldwide ieri sera rimanendoci per alcune ore; tra i TT Italia vi è rimasto fino a questa mattina; nella classifica italiana sono entrati anche altri termini legati alla puntata di ieri sera come Little Pieces of Marmelade, Melancholia, Manitoba, Manuel, Maneskin, Manuelito (fonti: TalkwalkerTrends24.in). Sui 7 giorni, l’esordio dei Live - on air la scorsa settimana - ha raccolto nel complesso 2.031.101 spettatori medi, in aumento rispetto all’edizione precedente (+3%). In totale, nel corso della puntata di ieri, sono stati espressi quasi 4 milioni di voti (3.878.451), +49% rispetto all’esordio e +180% in confronto alla scorsa edizione.

_MG_2135-2

approfondimento

X Factor 2020, cosa è successo ieri sera al secondo Live. VIDEO

Dopo la notizia della positività del “capitano” Alessandro Cattelan, sul palco nella Sky Wifi Arena ieri sera è salita Daniela Collu: a lei quindi il compito di aprire il ballottaggio, proprio in apertura di puntata, tra Eda Marì, rimasta in standby nel primo appuntamento, e Santi, artista con il singolo meno ascoltato e meno acquistato sulle piattaforme digitali nel corso di questa settimana. Ad abbandonare #XF2020 è stata proprio la giovane calabrese della categoria degli Over di Mika, eliminata al televoto dopo il pareggio tra i pareri dei giudici che hanno fatto quindi ricorso al Tilt.

 

A seguire, secondo il meccanismo classico, due manche per i restanti 11 concorrenti in gara: nella prima si sono esibiti i Little Pieces of Marmelade con Sabotage dei Beastie Boys, MYDRAMA con Bella Così di Chadia Rodriguez feat. Federica Carta, N.A.I.P. con Bla Bla Bla di Gigi d'Agostino, Blind con Non mi dire di no di Meduza feat. Goodboys (solo base, testo riscritto da lui), cmqmartina con Il mio canto libero di Lucio Battisti, i Manitoba con I Wanna Be Sedated dei Ramones; nella seconda, è stato il turno dei Melancholia con Bloodmoney di Poppy, di Blue Phelix con Sciccherie di Madame, di Vergo con E ritorno da te di Laura Pausini, di Santi con 8 miliardi di persone di Frah Quintale, e di Casadilego con xanny di Billie Eilish. I due meno votati sono stati Manitoba e Santi, dopodiché il percorso all’interno del programma si è fermato per il gruppo di Manuel Agnelli, eliminato da tutti e tre gli altri giudici.

Nella Sky Wifi Arena, infine, grande spettacolo anche con il ritorno sul palco di X Factor dei Måneskin, lì dove avevano debuttato nel 2017 prima di conquistare le classifiche degli ultimi anni: i quattro hanno eseguito “Vent’anni”, la rock ballad cruda e contemporanea appena pubblicata.

maneskin

approfondimento

I Maneskin ospiti al secondo Live di X Factor: Vent'anni. VIDEO

Spettacolo: Per te